Clero

insieme dei fedeli che svolgono un ruolo di guida nelle religioni organizzate
Versione del 30 ott 2005 alle 18:50 di Marcok (discussione | contributi) (Riportata alla revisione precedente di Alfiobot)

Template:Stub religione Il clero è quella parte di fedeli che, nell'ambito di una religione, hanno un ruolo distinto e spesso direttivo. Il termine è sorto originariamente nel cristianesimo, ma può essere applicato a quasi tutte le religioni organizzate.

Cristianesimo

Nella Chiesa cattolica e nelle altre chiese di tradizione cattolica e ortodossa il clero è composto dalle persone (soltanto maschi) che hanno ricevuto il sacramento dell'ordine nei suoi tre gradi: diaconato, presbiterato, episcopato.

Fino alla riforma voluta dal Concilio ecumenico Vaticano II (1962-1965), nella Chiesa cattolica esistevano anche quattro Ordini minori, l'Ordine degli ostiari, dei lettori, degli esorcisti e degli accoliti. Oggi sopravvivono soltanto i ministeri del lettorato e dell'accolitato, affidati in modo occasionale o permanentemente istituito a persone che rimangono comunque laiche.

Nel protestantesimo, vi è una certa varietà di prassi: le Chiese possono avere una struttura episcopaliana (Anglicanesimo e Luteranesimo nordico hanno un clero strutturato come quello cattolico, con i vescovi a capo delle diocesi), presbiteriana (ogni Chiesa locale è retta dai presbiteri o "anziani", radunati in un collegio detto concistoro) o congregazionale (ogni decisione è presa dalla comunità di tutti i membri di Chiesa).

Islam

Nell'Islam di tradizione sunnita non esiste un clero vero e proprio: il ruolo direttivo in ambito religioso è svolto dagli esperti di diritto (faqīh e ulamā'), mentre la presidenza della preghiera comune e la predicazione sono affidate agli Imam.

Fra gli Sciiti, invece, esiste un clero i cui membri vengono chiamati Ayatollah ("segno di Dio").

Ebraismo

Nell'ebraismo antico esistevano sacerdoti e leviti, la cui funzione era legata al culto del Tempio di Gerusalemme. Il ricordo di queste funzioni sacerdotali sopravvive nei cognomi Levi e Cohen o Sacerdoti. Nelle sinagoghe contemporanee un ruolo particolare è svolto da rabbini e cantori. Template:Religioni