Musica postmoderna
La musica postmoderna è sia uno stile musicale che una condizione musicale. Come stile musicale, la musica postmoderna ha le caratteristiche dell'arte postmoderna; cioè dell'arte dopo il modernismo. Favorisce l'eclettismo sotto forma di genere musicale, e spesso combina le caratteristiche di diversi generi. Tende ad essere autoreferenziale e ironica, e sfuma i confini tra l'arte e il kitsch. Daniel Albright (2004) riassume i tratti dello stile postmoderno in bricolage, multi-stilismo e casualità.
Come condizione, la musica postmoderna è semplicemente lo stato della musica nella postmodernità. In questo senso, la musica postmoderna non ha un particolare stile o caratteristica, e non è necessariamente postmoderna nello stile. In ogni caso, la musica della postmodernità differisce da quella della modernità nel fatto che mentre la musica moderna veniva valutata per i suoi fondamentali e la sua espressione, la musica postmoderna viene valutata sia come prodotto di consumo che come indicatore simbolico di identità. Per esempio, un ruolo significativo della musica nella società postmoderna è di agire come linguaggio per mezzo del quale le persone possano mettere in evidenza la propria identità in quanto membri di una particolare sottocultura.
Artisti musicali postmoderni
Classica/Jazz
- Patricia Barber
- Marco Betta
- Ornette Coleman
- John Adams
- Philip Glass
- Stefano Ianne
- Steve Reich
- George Rochberg
- Alfred Schnittke
- Ezequiel Viñao
- LaMonte Young
- John Zorn
Rock/Pop
- The Beatles
- Can
- Kraftwerk
- The Velvet Underground
- Pink Floyd
- Frank Zappa
- Wire
- Butthole Surfers
- Beck
- Suicide
- Throbbing Gristle
Hip Hop/Rap/DJ
Voci correlate
Fonti
- Albright, Daniel (2004). Modernism and Music: An Anthology of Sources. University of Chicago Press. ISBN 0226012670.
Ulteriori letture
- Sullivan, Henry W. (1995) The Beatles with Lacan: Rock ‘n’ Roll as requiem for the modern age. (Sociocriticism: Literature, Society and History Series Vol. 4). New York: Lang. xiv.
- Larkin, C., ed. (1995). The Guinness Encyclopedia of Popular Music, vol 1-5. England: Guinness Publishing.