Coming out
Template:Stub LGBT Coming out è un'espressione usata nel mondo LGBT per indicare la scelta di dichiarare apertamente la propria omosessualità o lesbismo e smettere di vivere la doppia vita tipica della condizione di chi nasconde la sua tendenza sessuale.
La sua forma estesa è coming out of the closet, "uscire dal ripostiglio", e allude ironicamente all'espressione coming out che indica anche il "debutto in società" della giovane adolescente, di solito al "ballo delle debuttanti".
In italiano è stato tradotto come uscir fuori (esempio: "A che età sei uscito fuori?") e venir fuori, ma le forme italiane non sono riuscite a prevalere su quella inglese, a differenza di quanto è accaduto con altre lingue come con lo spagnolo salir del armario e il francese sortir du placard.
In Italia l'espressione coming out, che indica una scelta deliberata, è molto spesso confusa con outing, che indica invece l'esposizione dell'omosessualità di qualcuno da parte di terze persone, senza il consenso della persona interessata.