Sith

organizzazione dell'universo di Guerre Stellari

I Sith sono un'organizzazione di fantasia parte dell'universo fantascientifico di Guerre Stellari.

Sono una razza simile a quella umana, resi schiavi da questi ultimi molti millenni prima del periodo dei film della saga (circa 25.000 anni prima), quando i primi Jedi stavano nascendo.

In seguito all'estinzione della loro razza il nome Sith è diventato un titolo assunto dai Jedi che sono passati al Lato Oscuro della Forza, e che sono stati esiliati dall'ordine, nonchè un credo a cui questi si attengono.

Il primo Jedi ad abbracciare il Lato Oscuro è Xendor, nel 25.000 BBY. La guerra civile tra Jedi che segue vede vittoriosi i seguaci del Lato Chiaro; i seguaci del Lato Oscuro della Forza si ritirano su diversi pianeti abitati da Sith.
Con il tempo i Jedi Oscuri imparano a conoscere questa razza e insegnano loro a usare la Forza. Con il passare del tempo, il nome Sith diventa un titolo assunto dai capi maggiori più potenti nella Forza, dandosi anche il titolo di Signori dei Sith.
Per 20.000 anni sono rimasti nascosti, in attesa del momento buono per tornare a muovere guerra alla Repubblica, nel 5.000 BBY circa. La guerra vede vittoriosa la Repubblica.

Nel 4.000 BBY circa vi è un'altra guerra, con i Sith capitanati da Exar Kun. Anche qui vengono sconfitti.
Molte altre guerre si susseguono tra il 4.000 BBY e il 3.000 BBY. Nel 3.959 BBY inizia la Guerra Civile Jedi, con il Signore Oscuro Darth Revan e il suo apprendista Darth Malak, che diventa a sua volta il Signore Oscuro nel 3.956 BBY, durante la Guerra della Star Forge. Queste guerre sono seguite da un periodo di pace che dura fino al 2.000 BBY, con la guerra contro Darth Ruin (che nel 1.466 BBY avrà conquistato due terzi della Repubblica, mantenedone il possesso per oltre 500 anni), e con la battaglia di Ruusan nel 1000 BBY, con i Sith sotto il comando di Darth Bane. La Repubblica trionfa di nuovo, riportando l'ordine nella galassia.
Seguono circa mille anni di pace sotto la Repubblica Galattica.
Darth Sidious (ovvero L'imperatore Palpatine) è uno dei personaggi a cui vengono insegnate le vie dei Sith da Darth Plagueis; uccidendo il suo maestro reclama il titolo di Signore Oscuro dei Sith, e prende come apprendisti Darth Maul, il Conte Dooku e infine Anakin Skywalker, che diventa Darth Vader.

L'unico impero dei Sith che ha prevalso sulla Repubblica è appunto quello di Darth Sidious, che dura circa 23 anni, dal 19 BBY al 4 ABY.


Il codice Sith

La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, arrivo alla vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Gerarchia dei Sith

I Sith hanno una precisa gerarchia, esattamente come i Jedi, introdotta dal videogioco Star Wars: The Sith Lords.
In base alle attitudini si possono distinguere tre diverse classi:

  • Predatore Sith
  • Assassino Sith
  • Signore dei Sith

Il Predatore Sith si specializza molto nel combattimento con spada laser e generalmente trae soddisfazione dal dolore che infligge.
Un esempio di Predatore Sith è Darth Vader.

Lo Assassino Sith si specializza in abilità quali la furtività, per colpire di nascosto anche con armi diverse dalle spade laser.
Un esempio di Assassino Sith è Darth Sion.

Il Signore dei Sith si specializza molto sulla conoscenza della Forza, per manipolarla e corrompere gli animi di chi gli sta intorno. Generalmente non usa molto le armi, ma preferisce circondarsi di servitori e sovente è un capo dell'ordine Sith.
Un esempio di Signore dei Sith è Darth Sidious.

Il Sith più potente, a prescindere dalla classe a cui appartiene, a capo dell'ordine prende il nome di Signore Oscuro dei Sith.
Esempi di Signori Oscuri dei Sith sono Darth Revan e Darth Malak.

Signori dei Sith maggiori

I Sith maggiori vengono qui classificati in base all'epoca in cui vivono.

L'epoca dei Sith Antichi è compresa tra il 5000 BBY e il 4000 BBY.
L'epoca dei Sith pre-Ruusan è compresa tra il 4000 BBY e il 1000 BBY.
L'epoca dei Sith post-Ruusan è compresa tra il 1000 BBY e il 19 BBY.
L'epoca dei Sith post-Impero è datata dopo il 4 ABY, e si riferisce agli episodi VII, VIII e IX della saga (esistenti in forma scritta, sviluppati da SuperShadow e quindi forse non attendibili).

Sith antichi

Sith della Vecchia Repubblica pre-Ruusan

Sith della Vecchia Repubblica post-Ruusan

Sith della Nuova Repubblica


Template:GuerreStellari Template:Fantabarra