Sith
I Sith sono un'organizzazione di fantasia parte dell'universo fantascientifico di Guerre Stellari.
Sono una razza simile a quella umana, resi schiavi da questi ultimi molti millenni prima del periodo dei film della saga (circa 25.000 anni prima), quando i primi Jedi stavano nascendo.
In seguito all'estinzione della loro razza il nome Sith è diventato un titolo assunto dai Jedi che sono passati al Lato Oscuro della Forza, e che sono stati esiliati dall'ordine, nonchè un credo a cui questi si attengono.
Il primo Jedi ad abbracciare il Lato Oscuro è Xendor, nel 25.000 BBY. La guerra civile tra Jedi che segue vede vittoriosi i seguaci del Lato Chiaro; i seguaci del Lato Oscuro della Forza si ritirano su diversi pianeti abitati da Sith.
Con il tempo i Jedi Oscuri imparano a conoscere questa razza e insegnano loro a usare la Forza. Con il passare del tempo, il nome Sith diventa un titolo assunto dai capi maggiori più potenti nella Forza, dandosi anche il titolo di Signori dei Sith.
Il codice Sith
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Gerarchia dei Sith
I Sith hanno una precisa gerarchia, esattamente come i Jedi, introdotta dal videogioco Star Wars: The Sith Lords.
In base alle attitudini si possono distinguere tre diverse classi:
- Predatore Sith
- Assassino Sith
- Signore dei Sith
Il Predatore Sith si specializza molto nel combattimento con spada laser e generalmente trae soddisfazione dal dolore che infligge.
Un esempio di Predatore Sith è Darth Vader.
Lo Assassino Sith si specializza in abilità quali la furtività, per colpire di nascosto anche con armi diverse dalle spade laser.
Un esempio di Assassino Sith è Darth Sion.
Il Signore dei Sith si specializza molto sulla conoscenza della Forza, per manipolarla e corrompere gli animi di chi gli sta intorno. Generalmente non usa molto le armi, ma preferisce circondarsi di servitori e sovente è un capo dell'ordine Sith.
Un esempio di Signore dei Sith è Darth Sidious.
Il Sith più potente, a prescindere dalla classe a cui appartiene, a capo dell'ordine prende il nome di Signore Oscuro dei Sith.
Esempi di Signori Oscuri dei Sith sono Darth Revan e Darth Malak.
Cronologia dei Sith
- c. 24.500 BBY -> 24.400 BBY - Xendor e alcuni studenti lasciano gli Jedi (Grande Scisma)
- 7.000 BBY - I Jedi Oscuri vengono banditi dall'Ordine e giungono su Korriban, scoprendo la razza originale Sith, e istruendoli nelle vie della Forza.
- 5.000 BBY - Naga Sadow viene sconfitto nella Grande Guerra Iperspaziale.
- c. 4.400 BBY - Il cavalire Jedi Freedon Nadd passa al Lato Oscuro e viene addestrato dallo spirito di Naga Sadow
- c. 4.000 BBY - Exar Kun trova e distrugge lo spirito di Freedon Nadd. Prende come apprendista il Jedi caduto Ulic Qel-Droma.
- c. 3.996 BBY - Exar Kun perde la guerra contro la Repubblica.
- c. 3.960 BBY - Il cavaliere Jedi Revan, eroe delle Guerre Mandaloriane, scopre una accademia degli antichi Sith abbandonata su Malachor V.
- 3.959 BBY –> 3.956 BBY - Revan costruisce una potente armata stellare con la Star Forge e dichiara guerra alla Repubblica. Molti altri Jedi passano al Lato Oscuro prima che Darth Malak venga ucciso e Revan torni alla luce dopo la Guerra Civile dei Jedi.
- 3.956 BBY -> 3.951 BBY - Darth Traya, Darth Nihilus e Darth Sion combattono una guerra d'ombra contro la devastata Repubblica, ma vengono fermati dallo Jedi Exile.
- c. 2.000 BBY -> 1.466 BBY - Darth Ruin, un altro Jedi caduto, forma un nuovo ordine Sith e iniziano le Nuove Guerre Sith. Nel 1.466 BBY i Sith conquistano tutto lo spazio esterno alle colonie.
- 1.466 BBY -> 1.000 BBY - A causa di lotte per il potere, l'Ordine di Ruin si disgrega. Lord Kaan unisce i sopravvissuti sotto la Fratellanza Oscura e garantisce il titolo di Signore Oscuro ai suoi membri.
- 1.000 BBY - I Jedi e i Sith vengono annientati durante la Battaglia di Ruusan, lasciando Darth Bane come unico Sith sopravvissuto. Per assicurare la continuità dell'ordine Sith, Bane istituisce la Regola dei due, imponendo l'esistenza di soli due Sith, un maestro e un apprendista.
- 32 BBY - I Sith si nascondono per circa 1000 anni, per affacciarsi di nuovo con Darth Sidious che orchestra la Battaglia di Naboo.
- 22 BBY -> 19 BBY - Darth Sidious e Darth Tyranus combattono durante la Guerra dei cloni, e molti Jedi muoiono o passano al Lato Oscuro.
- 19 BBY - Anakin Skywalker diventa il nuovo apprendista di Sidious, con il nome Darth Fener.
- 19 BBY -> 1 BBY - Sidious impone l'uccisione di tutti gli Jedi.
- 4 ABY - Vader torna al Lato Chiaro della Forza con l'aiuto di Luke Skywalker. Sia Sidious che Anakin muoiono.
- 11 ABY - Ultima morte conosciuta dello spirito di Palpatine, e presunta estinzione delle conoscenze Sith nonchè dell'Ordine.
Signori dei Sith maggiori
I Sith maggiori vengono qui classificati in base all'epoca in cui vivono.
L'epoca dei Sith Antichi è compresa tra il 5000 BBY e il 4000 BBY.
L'epoca dei Sith pre-Ruusan è compresa tra il 4000 BBY e il 1000 BBY.
L'epoca dei Sith post-Ruusan è compresa tra il 1000 BBY e il 19 BBY.
L'epoca dei Sith post-Impero è datata dopo il 4 ABY, e si riferisce agli episodi VII, VIII e IX della saga (esistenti in forma scritta, sviluppati da SuperShadow e quindi forse non attendibili).
Sith antichi
Sith della Vecchia Repubblica pre-Ruusan
- Exar Kun
- Lord Kaan
- Darth Bandon
- Jorak Uln
- Darth Malak
- Darth Nihilus
- Darth Revan
- Darth Ruin
- Darth Sion
- Darth Traya
- Uthar Wynn
- Visas Marr
- Yuthura Ban