Daniela Bianchi
Daniela Bianchi (Roma, 31 gennaio 1942) è un'attrice e modella italiana.
Biografia
L'attrice italiana giunge alla fama internazionale nel 1963 quando è scelta per uno dei film migliori della saga sulle avventure di James Bond: Dalla Russia con Amore di Terence Young.
Prima di allora il suo ingresso nel mondo dello spettacolo avviene partecipando ad alcuni concorsi di bellezza. Nel 1960 a Miss Universo è premiata dalla stampa come Miss fotogenica. Prima della fama internazionale, ha recitato piccole parti in alcune produzioni internazionali tra cui La ragazza del peccato di Claude Autant-Lara, con Jean Gabin e Brigitte Bardot.
Dopo il successo come Bond girl continua la sua partecipazione a molte produzioni internazionali, questa volta con ruoli da protagonista come in Dalle Ardenne all'inferno di Alberto De Martino e L'ombrellone di Dino Risi. Spesso viene chiamata per le classiche spy story di serie B così in voga negli anni Sessanta, che richiamano più o meno direttamente la saga dell'agente inventato da Ian Fleming, a volte come parodia, altre come vere e proprie copie mal riuscite: in O.k. Connery di Alberto De Martino recita con Lois Maxwell ed Adolfo Celi (attori protagonisti della saga "bondiana") e niente popò di meno che con Neil Connery, fratello di un certo Sean.
Dopo il successo di Scacco Internazionale si ritira dalle scene.
Carriera
Cinema
- La ragazza del peccato (1958)
- Les Démons de minuit (1961)
- Una Domenica d'estate (1962)
- La spada del Cid (1962)
- Dalla Russia con amore (1963)
- La tigre ama la carne fresca (1964)
- Slalom (1965)
- L'ombrellone (1966)
- Zarabanda Bing Bing (1966)
- Missione speciale Lady Chaplin (1966)
- Requiem per un agente segreto (1966)
- Troppo per vivere... poco per morire (1967)
- Dalle Ardenne all'inferno (1967)
- O.k. Connery (1967)
- Scacco internazionale (1968)