{{{Nome}}}
SquadraReds
Carriera
Squadre di club
1998/99Brumbies
1999/01Reds
2002/04Swansea
2004/06Grenoble
2006/-Reds

Sam Cordingley (Sydney, 20 marzo 1976) è un rugbysta australiano, che gioca nel ruolo di mediano di mischia nelle fila dei Queensland Reds, squadra che partecipa al Super 14, e giocatore della Nazionale australiana di rugby XV.

Cenni biografici

Nel 1998 esordisce nel Super Rugby con i Brumbies, nella partita contro gli Highlanders, per poi giocare altre sette partite in seguito all'infortunio del mediano di mischia titolare, George Gregan.

Nel 1999 si trasferisce a Queesland per unirsi ai Reds, per poi nella stagione seguente esordire con la maglia della Nazionale nell'amichevole contro l'Argentina. Verrà schierato anche in tre test match durante il tour primaverile in Giappone, in Francia e nel Regno Unito. In quella stagione i Wallabies vinsero sia il Tri Nations, sia relativamente a quest'ultimo la Bledisloe Cup.

Nel 2001 vittima di un infortunio è costretto a rinunciare alla stagione regolare del Super 12, per poi rientrare in occasione della semifinale dei play off persa contro i Brumbies, la sua ex squadra. Parteciperà al match contro i British and Irish Lions, prima di trasferirsi nell'emisfero boreale. Nel corso delle seguenti stagioni giocherà sia in Galles con lo Swansea, sia in Francia col Grenoble[1].

Nel 2006 ritorna a vestire la maglia dei Reds, e in seguito quella della Nazionale in occasione di un test match contro l'Inghilterra, a Melbourne. Partecipò, partendo dalla panchina, ad altre cinque partite.

Nel 2007 è costretto ancora una volta a saltare l'intera stagione di Super 14 a causa di un problema al piede, ma riuscì a partecipare a un test match contro le Figi, a Perth.

Note

  1. ^ (EN) Cordingley set for Swansea, in bbc.co.uk. URL consultato il 14/5/2008.

Collegamenti esterni

Template:Nazionale australiana mondiali di rugby 2007