{{{Nome}}}
SquadraWaratahs
Carriera
Squadre di club
2001/-Waratahs76 (13)

Matt Dunning (Calgary, 19 dicembre 1978) è un rugbysta australiano, che gioca nel ruolo di pilone nelle fila dei NSW Waratahs, squadra che partecipa al Super 14, e giocatore della Nazionale australiana di rugby XV.

Cenni biografici

Cresciuto nella Northholm Grammar School, sarà il primo studente di questo istituto a vestire la maglia del Wallabies. Tra il 1998 e il 1999, viene più volte selezionato per far parte della Nazionale Australiana Under 21.

Nel 2001 debuttò nel Super 12 con la maglia dei Waratahs, nel match di apertura della stagione contro i Chiefs, a Sidney.

Nel 2003, dopo il tour in Giappone con la Nazionale A, venne selezionato per il mondiale del 2003, debuttando contro la Namibia, e in seguito entrando dalla panchina in occasione della finale contro l'Inghilterra, persa ai supplementari.

Nel 2004 giocò in 11 di 12 incontri disputati dai Wallabies, ogni volta subentrando dalla panchina. La stagione seguente giocò tutte le partite dei Waratahs sino alla finale, poi persa; durante questa stagione, raggiunse la soglia delle cinquanta presenze in Super 12. Fu schierato titolare anche in occasione del tour primaverile della Nazionale, disputando due partite contro la Francia e l'Inghilterra.

Nel 2006 giocò 13 delle 14 partite stagionali in Super 14, raggiungendo per la seconda volta consecutiva le semifinali del torneo; fu però costretto a saltare la seconda fase del campionato essendo stato convocato dalla Nazionale in occasione dei numerosi impegni, primo fra tutti l'imminente Tri Nations. Giocò anche due partite con la Nazionale A, contro le Figi.

Nel 2007 giocò nove partite coi Waratahs, la maggior parte delle quali in qualità di rimpiazzo, avendo dovuto saltare la prima fase della competizione in seguito a un infortunio a un ginocchio. Nonostante ciò, fu impiegato dalla Nazionale, anche in occasione della Coppa del Mondo del 2007.

Collegamenti esterni

Template:Nazionale australiana mondiali di rugby 2003 Template:Nazionale australiana mondiali di rugby 2007