Il Keykode è un sistema di marcatura dei fotogrammi di una pellicola cinematografica della Eastman Kodak Company, inventato nel 1990 come evoluzione del numero di metraggio. È composto da lettere, numeri e simboli posti a intervalli regolari lungo i bordi della pellicola, sia in 35 che in 16mm, per permettere l'identificazione unifoca di ogni fotogramma.

Immagine di un frammento di pellicola 35mm non esposta e sviluppata. Si tratta di strisce ritagliate dallo stesso negativo, sovrapposte per semplicità. (A) Numero Keykode in forma leggibile (il numero all'estrema destra si incrementa di uno per ogni 16 fotogrammi in 35mm e ogni 20 in 16mm). (B) All'interno dei 16 fotogrammi è visibile l'indicazione di identificazione. (C) Simboli per il codici della data. Questo negativo è del 1997. ATTENZIONE: le lettere "A", "B" e "C" NON fanno parte del Keykode e sono aggiunte qui solo per esempio.
Queste due immagini mostrano il Keykode Eastman e il codice MR Fujifilm (in basso). Lo spezzone Fuji è di una pellicola positiva da stampa, ma mostra i codici stampati dal negativo. Non sono visibili le informazioni del fabbricante, ripetute, sulla pellicola 16mm, ogni 80 fotogrammi. Si noti come il contrassegno del fotogramma zero sia posto sopra il primo carattere, per via della dimensione minore della pellicola. Sia il codice a barre che quello leggibile fanno riferimento al fotogramma contrassegnato.

Il Keykode è in effetti un sistema di timecode progettato per la pellicola.

Riferimenti

  • (EN) Kodak Motion Picture Film (H1) (4th ed). Eastman Kodak Company. ISBN 0-87985-477-4
  • (EN) The Kodak Worldwide Student Program Student Filmmaker's Handbook: Motion Picture and Television Imaging (H-19) (1991) (2nd Ed). Eastman Kodak Company.
  • (EN) Konigsberg, Ira (1987). The Complete Film Dictionary Meridan PAL books. ISBN 0-452-00980-4.