Liv Tyler

attrice ed ex modella statunitense
Versione del 18 nov 2005 alle 18:27 di Semolo75 (discussione | contributi) (Rivendell --> Gran Burrone (nella traduzione italiana de Il Signore degli Anelli))

Template:Stub cinema

Liv Tyler

Liv Tyler (New York, 1 luglio 1977) è un'attrice cinematografica e modella statunitense, figlia di Steven Tyler (cantante degli Aerosmith) e di Bebe Buell, modella.

Da bambina si chiamava Liv Rundgren, dal cognome del compagno di sua madre. A 12 anni scoprì di essere la figlia di Steven Tyler, e da allora prese il cognome di suo padre.

Quando aveva 14 anni intraprese la carriera di modella, incoraggiata dalla top model Paulina Porizkova, amica di sua madre. Il volto di Liv apparve rapidamente sulle note riviste Seventeen, Interview e Mirabella, ma la popolarità arrivò nel 1994 quando comparve nel noto videoclip degli Aerosmith "Crazy". Nello stesso anno uscirono i suoi primi film, Rosso d'autunno e Dolly's restaurant. Liv decise allora di abbandonare la carriera di modella e di darsi completamente al cinema.

A 17 anni recitò nel suo terzo film, Empire Records, ma la vera fama arrivò quando il regista Bernardo Bertolucci la scelse per il suo Io ballo da sola.

Tra gli altri suoi film Music Graffiti con Tom Hanks, Armageddon con Bruce Willis, Innocenza infranta con Joaquin Phoenix, La fortuna di Cookie e Il Dottor T e le donne, entrambi di Robert Altman.

Il suo ultimo personaggio è stato Arwen Undomiel, Principessa degli Elfi di Gran Burrone, nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, tratta dall'opera di J. R. R. Tolkien.

Filmografia


Template:Cinema/orizzontale