Comune

entità amministrativa
Versione del 15 giu 2008 alle 12:16 di Abbot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo: bs:Općina)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di Comune, vedi Comune (disambigua).

Un comune è un'entità amministrativa determinata da limiti territoriali precisi e da una popolazione, generalmente quelli di una città, una cittadina, un paese o un raggruppamento di alcuni di questi. In alcuni stati si usa il termine municipalità, in riferimento al nome della sede amministrativa, il municipio. Invece il termine comune deriva dalle omonime istituzioni post-feudali.

Questa organizzazione è stata applicata in Italia nell'organizzazione degli Enti locali, con la nascita dei Comuni.

Il Sindaco e il Consiglio comunale amministrano e stabiliscono norme regolamentari, di valenza territorialmente limitata al Comune di appartenenenza, limitatamente alle competenze loro assegnate dall'ordinamento dello Stato e della Regione di riferimento.

Comuni e municipalità nel mondo

Mentre in tutti gli altri paesi europei il comune è ente territoriale autonomo e sovrano, in accordo con i princìpi sanciti dalla rivoluzione francese sulla base dei diritti rivendicati dalle città nel Medioevo (età comunale), in Svizzera la sovranità dei comuni è stata riconosciuta a livello federale solo agli inizi del XXI secolo, la norma peraltro non è ancora recepita da tutti i cantoni, mentre nella Repubblica di San Marino l'ente territoriale non è ente autonomo e sovrano e nel Regno Unito solo le città dotate di una cattedrale (dette cities) godono dell'autonomia, mentre tutte le altre sono solo un distretto della contea di appartenenza (county ward). La città di Londra, essendo sede di due cattedrali (Saint Paul e Westminster), è amministrata da due distinte cities: la city of London, corrispondente alla città romana, centro degli affari economici e sociali, e la city of Westminster. La sua area metropolitana (la greater London) è suddivisa in boroughs. Entrambe le cities e tutti i boroughs condividono un unico sindaco, detto lord mayor.

Voci correlate