Dragon's Lair

videogioco del 1983

Dragon's Lair è un videogioco su laserdisc prodotto da Don Bluth, Cinematronics, e RDI Video Systems. Venne pubblicato nel 1983, ed è uno dei primi giochi su laserdisc e probabilmente il più noto.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaArcade
GenereAzione
TemaFantasy
SviluppoAdvanced Microcomputer Systems
PubblicazioneCinematronics
Periferiche di inputJoystick, Joypad

Gameplay

Dragon's Lair, richiedeva al giocatore di muovere il joystick o di premere fuoco in momenti chiave delle sequenze animate per determinare un'azione del protagonista.

Trama

Template:Trama Il protagonista del videogioco è un cavaliere Dirk the Daring che ha il compito di salvare la principessa Daphne dal crudele Drago Singe che vive in un castello stregato.

Tecnica

Il gioco come indicato nel gameplay prevede che il giocatore utilizzi il joystick per comandare il protagonista che periodicamente si trova ad affrontare dei bivi. Se il giocatore fa la scelta giusta il personaggio prosegue nella storia altrimenti il protagonista muore. Le animazioni di raccordo tra i bivi erano realizzate con una grafica tipo cartone animato di grande impatto, l'utilizzo del laserdisk permetteva di mostrare una grafica di qualità televisiva quando nelle stesso periodo i videogiochi mostravano una grafica con pochi colori e poco definita per via delle limitazioni tecniche dell'epoca. In sostanza il gioco compensava una giocabilità piuttosto limitata con delle scene di intermezzo di alta qualità.

Conversioni

File:Dragon's Lair (C64).png
Schermata della versione per Commodore 64

Visto il notevole successo della versione per sala giochi vennero effettuate conversioni per i computer e le console casalinghe dell'epoca. Ovviamente le limitazioni tecniche costrinsero gli sviluppatori a ridurre la qualità e la durata dei filmati: spesso si trattava di giochi di stampo tradizionale, con pochi intermezzi animati. Tra le conversioni dell'epoca quella meglio riuscita era quella per Amiga che mostrava una notevole grafica pur pagando i lunghi tempi di caricamento delle scene animate. Nel corso degli anni il gioco è stato convertito per macchine più recenti fino ad arrivare alla conversione per i lettori Blu-ray e HD DVD che utilizzando le possibilità interattive del lettore mostrano una gioco con una grafica superiore a quella utilizzata in sala giochi.[1]

Note

  1. ^ Dragon's Lair anche su HD-DVD, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade. URL consultato il 6-7-2007.

Voci correlate