Rocchenere

frazione del comune italiano di Pagliara

Rocchenere è la maggiore e principale delle due frazioni del comune di Pagliara, in provincia di Messina.

Informazioni generali

Rocchenere si trova ad 800-900 metri dalla SS 114 nell'abitato di Roccalumera; è un piccolo centro abitato di circa 800 abitanti affiancato dal torrente Pagliara, e fra i tre centri abitati del comune di Pagliara è quello costruito più recentemente.

Attività economiche

È un centro abitato importante per le coltivazioni di agrumi (limoni ed arance) ed olive e riveste una certa importanza sul turismo della zona, grazie in particolare alla sua vicinanza al mare ed alle zone maggiormente frequentate soprattutto in estate.

Feste e manifestazioni

Due sono le principali manifestazioni ricorrenti nel paese: la prima è la festa di Santa Lucia, celebrata in agosto nonostante la ricorrenza cada il 13 dicembre, la seconda è la festa di San Francesco di Paola, in onore dell'antico patrono paesano.

Elementi storici e naturalistici

Nel paese è presente la Chiesa di Santa Lucia, di recente costruzione, posta verso la fine dell'abitato (in direzione Mandanici), che ne costituisce la parrocchia, e la più antica Chiesa di San Francesco, situata alla fine di una strada che porta al torrente Pagliara, recentemente ristrutturata, che costituisce il principale monumento dell'intero comune.

Elementi naturalistici rilevanti del paese, che si estende in leggera pendenza su un colle, sono le alte montagne ricche di fichi d'india, molto consumati nella zona e la cosiddetta "Timpa Nira", ossia una ripida montagna nera quasi interamente costituita da grafite che ripara a nord l'intero abitato.