Personaggi di Lost

lista dei personaggi della serie televisiva Lost
Voce principale: Lost.

Template:Trama

Logo della serie

Sopravvissuti della sezione centrale del volo Oceanic 815

Tutti i sopravvissuti della sezione centrale del volo Oceanic 815 sono stati presentati durante la prima stagione di Lost. Fanno eccezione Nikki e Paulo che sono stati introdotti solo nella terza stagione. Inoltre sei di loro, Jack, Kate, Sayid, Hurley, Sun e Aaron, compongono il gruppo degli Oceanic Six, sei sopravvissuti che nella quarta stagione riusciranno incredibilmente a fuggire dall'isola e a tornare nella vita reale.

  • Jack Shephard (Matthew Fox), chirurgo, si trovava a Sidney per ritrovare il padre, ex-chirurgo alcoolizzato, che non si faceva vedere da parecchi giorni. In Australia Jack scopre che il padre è morto e imbarca il suo corpo in una bara nel vano bagagli per riportarlo a casa. Jack era in conflitto con il padre per vari motivi che man mano si scoprono durante le stagioni ma al momento della sua morte è dispiaciuto e commosso. Jack è stato sposato con una ragazza che lui aveva salvato con un intervento chirurgico. Successivamente i due divorzieranno.
  • Kate Austen (Evangeline Lilly), era sull’aereo insieme allo sceriffo che l’aveva arrestata. Lo sceriffo, seriamente ferito dopo l'incidente aereo, muore pochi giorni dopo l'incidente. Inizialmente solo Jack scopre i problemi lagali di Kate. In seguito anche gli altri superstiti scopriranno chi è Kate, cioè una fuggitiva. In un flashback scopriamo che il suo amore adolescenziale è morto a causa sua. Ha un unico ricordo di lui: un aereo giocattolo costudito nella valigetta dello sceriffo insieme alle sue cinque pistole.
  • James "Sawyer" Ford (Josh Holloway), è un truffatore di professione. Un certo Sawyer aveva ingannato sua madre quando lui era ancora piccolo truffandola. Il padre di James, scoperto l'amante della moglie, l'aveva uccisa e poi si era suicidato. Da grande James non ha fatto altro che diventare lo stesso truffatore che aveva causato l'omicidio-suicidio dei suoi genitori e così ne aveva preso il nome. A nove anni aveva scritto una lettera al fantomatico Sawyer, sperando un giorno di potergliela consegnare e vendicarsi di lui.
  • Charlie Pace (Dominic Monaghan) è una ex rockstar, voce e chitarra dei DriveSHAFT, una band ormai sciolta. Charlie prima dello schianto era un tossicodipendente ma, grazie all’aiuto di Locke e Jack, riesce a far fronte alla sua astinenza e uscirne. Sull’isola Charlie riesce a capire quanto lui sia importante ed avere fiducia in sé stesso. Si innamora di Claire.
  • Claire Littleton (Emilie de Ravin) è una ragazza australiana incinta. Il suo ragazzo la abbandona, e Claire prende in considerazione l'idea di darlo in adozione. Recatasi da un cartomante, questi le dice di dover assolutamente crescere lei il bambino, altrimenti le conseguenze sarebbero state incontrollabili. Successivamente lo stesso la convince a prendere il volo 815 per dare in affidamento il bambino a una famiglia a Los Angeles. Il bambino nasce alla fine della prima stagione e, non avendo un nome, Charlie lo chiama simpaticamente “Testa di rapa”. Nell’ultimo episodio Claire decide di chiamarlo Aaron (cioè Aronne, nome dell'Antico Testamento).
  • Sayid Jarrah (Naveen Andrews) prima del disastro era un guardia repubblicana irachena addetta alle comunicazioni. Per poter ritrovare una donna, Nadia, di cui è innamorato, decide di accettare un lavoro per la CIA in Australia. Lì incontra un suo vecchio amico che è diventato un terrorista ed è coinvolto in un attentato. Sayid scopre che il suo amico è quello che dovrà farsi esplodere e inizialmente tenta di convincerlo a non farlo. La CIA vorrebbe invece che il piano proseguisse in modo da arrivare alla cellula e smantellarla. Quando Sayid rivela all’amico la sua vera identità, egli si suicida sparandosi alla gola. Sayid ritarderà di un giorno la sua partenza per Los Angeles per seppellire l'amico.
  • Hugo “Hurley” Reyes (Jorge Garcia) è uno sfortunato vincitore della lotteria, che stava viaggiando sull’Oceanic 815 per raggiungere la madre in America, in occasione del suo compleanno.
  • Shannon Rutherford (Maggie Grace) e Boone Carlyle (Ian Somerhalder) sono due fratellastri. Shannon spesso inganna uomini più grandi di lei per truffarli; Boone aveva, di volta in volta, il "compito" di salvarla. Ma spesso era Shannon a fare il doppio gioco, per truffare non tanto il fratellastro quanto la matrigna con la quale è in cattivi rapporti. I due si trovavano a Sidney proprio a seguito di una di queste vicende.
  • John Locke aka Jeremy Bentham (Terry O'Quinn) è probabilmente il più misterioso dei personaggi di Lost. Prima dello schianto era completamente paralizzato dalla vita in giù, ma arrivato sull’isola riacquista la mobilità. Questo è il caso più evidente delle redenzioni avvenute sull’isola. Secondo John infatti ognuno di loro è stato portato sull’isola per un motivo, per iniziare una nuova vita.
  • Michael Dawson (Harold Perrineau Jr.) è il padre di Walter "Walt" Lloyd (Malcolm David Kelley). La madre di Walt abbandonò Michael quando era incinta e si trasferi ad Amsterdam. Non volle mai che il padre vedesse Walt e perciò solo in seguito alla sua morte il bambino riuscì a conoscere il padre. I due si conoscono da poco e non riescono a comunicare. Walt non considera Michael suo padre e quest’ultimo fa molta fatica a tenerlo a bada. Con loro sull'isola c'è anche Vincent, il cane di compagnia di Walt. Il ragazzino stringe un forte rapporto con Locke, che capisce che egli è speciale.
  • I coniugi coreani Sun-Hwa Kwon (Yunjin Kim) e Jin-Soo Kwon (Daniel Dae Kim), chiamati semplicemente Sun e Jin, prima dello schianto erano in profonda crisi matrimoniale. Lui, che per sposarla ha accettato un lavoro poco pulito dal padre di lei, è diventato un gangster. Nascondendolo alla moglie, che aveva sempre più sospetti su quello di cui davvero si occupava, l’ha spinta a lasciarlo. Sun infatti aveva deciso di prendere lezioni di inglese senza dirlo al marito e di abbandonarlo fuggendo in America. All’ultimo però capisce di amarlo ancora e i due prendono lo stesso aereo. Una volta sull'isola Sun continua a nascondere al marito il fatto che conosca l'inglese, ma alla fine la verità viene a galla. Riescono a riappacificarsi solo nell’ultimo episodio della prima stagione.
  • Rose Henderson Nadler (L. Scott Caldwell) è una donna di colore sulla cinquantina sopravvissuta alla schianto nella sezione centrale. nella prima serie parla spesso di suo marito, che sull'aereo si trovava nella sezione di coda, dicendo di credere essere ancora vivo. Soffre di cancro, ma sull'isola mostra segni di guarigione.
  • Nikki Fernandez (Kiele Sanchez) e Paulo (Rodrigo Santoro), una coppia di sfondo sopravvissuta.
  • Dr. Leslie Artz (Daniel Roebuck) era uno dei sopravvissuti, professore di scienze alle medie. Accompagna Jack, Kate, Locke, Hurley e la Rousseau alla Roccia Nera per prelevare della dinamite, ma rimane ucciso dalla scoppio di un candelotto.
  • Edward Mars (Fredric Lehne) era lo sceriffo che teneva in custodia Kate sull'aereo. Rimasto ferito gravemente, Jack tenta di salvarlo ma ormai non c'è più nulla da fare. Muore dopo pochi giorni.
  • Seth Norris (Greg Grunberg) era il pilota del volo Oceanic 815. Sopravvive all'impatto, ma viene ucciso dal mostro nella prima puntata.

Sopravvissuti della sezione di coda del volo Oceanic 815

Conosciamo i sopravvissuti della sezione di coda del volo Oceanic 815 durante la seconda stagione.

  • Ana-Lucia Cortez (Michelle Rodriguez), già apparsa in un flashback nella prima stagione), è un'agente di sicurezza areoportuale ed ex ufficiale di polizia. È una dei sopravvissuti della sezione di coda dell'aereo Oceanic 815 e ne è il capo. Uccide involontariamente Shannon, credendola una degli Altri. Dopo l'accaduto l'unico a parlarle è Jack.
  • Mr. Eko (Adewale Akinnuoye-Agbaje), un falso sacerdote cattolico nigeriano con un passato da criminale e trafficante di droga. È uno dei sopravvissuti della sezione di coda dell'aereo Oceanic 815.
  • Bernard Nadler (Sam Anderson) è uno dei sopravvissuti nella sezione di coda. E' il marito di Rose e faceva il dentista.
  • Libby (Cynthia Watros), una psicologa: in un flashback si capirà che in passato era in una casa di cura. È una dei sopravvissuti della sezione di coda dell'aereo Oceanic 815.
  • Cindy Chandler (Kimberly Joseph) viene rapita dagli Altri e attualmente vive nella loro comunità. Era hostess di volo.

Abitanti dell'isola prima dell'incidente aereo

  • Danielle Rousseau (Mira Furlan) è una donna francese presente sull'isola prima dello schianto del volo 815. Arrivò, in cinta di sua figlia, sull'isola 16 anni prima, con una spedizione scientifica. Racconta a Sayid che i suoi compagni sono tutti morti e che gli Altri hanno rubato sua figlia, Alex. Registrò un messaggio di aiuto in lingua francese alla torre radio dell'isola.
  • Desmond David Hume (Henry Ian Cusick), un ex-soldato scozzese trovato da Jack, John e Kate all'apertura della botola. Ha una fidanzata che ha abbandonato ma che ama moltissimo, Penny, la quale lo sta cercando da più di tre anni.
  • Jacob è un misterioso personaggio residente sull'isola. A detta di Ben, solo lui può vederlo e parlarci. Ben sostiene che Jacob sia il suo capo, dal quale prende gli ordini. Jacob vive in una capanna che sembra "spostarsi" misteriosamente da una parte all'altra dell'isola. Non si è vista ancora in faccia, nemmeno quando anche Locke e Hurley sono riusciti a "sentirlo".

Gli "Altri"

  • Benjamin "Ben" Linus (Michael Emerson), è il capo degli Altri, anche se sostiene di ricevere ordini da Jacob. Si ammala di tumore alla spina dorsale e si fa guarire da Jack. È un personaggio spesso doppiogiochista, la sua abilità consiste nel far fare agli altri azioni facendo loro credere che sia una loro idea. Ha adottato Alex dopo averla rapita alla Rousseau. Non è nato sull'isola ma ci è arrivato con suo padre, come inserviente del Progetto Dharma. Successivamente ha ucciso tutti i suoi compagni nella purga (lanciando un gas letale) e si è unito al gruppo dei Nemici (poi divenuto degli Altri) diventandone il capo.
  • Juliet Burke (Elizabeth Mitchell) è un medico della fertilità. Viene portata sull'isola per risolvere il problema delle donne incinta (che sull'isola muoiono misteriosamente). Si unirà successivamente al gruppo di Jack, di cui si innamorerà.
  • Mikhail Bakunin (Andrew Divoff), un russo facente parte degli Altri, lavora per conto di Ben alla stazione Fiamma. Muore più volte, ma ogni volta riesce a cavarsela. Tuttora non si sa se sia ancora vivo.
  • Richard Alpert (Nestor Carbonell) è uno degli Altri che inizialmente apparteneva al gruppo dei Nemici. Sembra non invecchiare.
  • Alexandra "Alex" Rousseau Linus (Tania Raymonde), già apparsa nella seconda stagione) è la figlia biologica della Rousseau. Nata sull'isola, fu rapita dagli Altri poco dopo. Pensa di essere la figlia di Ben, che l'ha adottata dopo averla rapita. Ha un fidanzato, anch'egli nel gruppo degli Altri, Karl. Entrambi sembrano essere più buoni e più altruisti degli altri del loro gruppo. Viene uccisa a sabgue freddo da Keamy.
  • Tom (M.C. Gainey) è un membro degli Altri. È l'uomo che ha rapito Walt e che, in seguito, è diventato una sorta di portavoce non ufficiale degli Altri.
  • Ethan Rom (William Mapother) si infiltra nel gruppo dei sopravvissuti della sezione centrale poco dopo l'impatto. Rapisce Claire e tenta di uccidere Charlie, prontamente salvato da Jack. Viene ucciso da Charlie. Era il chirurgo degli Altri.
  • Goodwin si infiltra nel gruppo dei sopravvissuti della sezione di coda, ma viene scoperto da Ana-Lucia, che lo uccide. Aveva una relazione adulterina con Juliet.
  • Danny Pickett (Michael Bowen) era sposato con Coollen. Era supervisore alla cava. Tenta di non far fuggire Kate e Sawyer dall'Idra, così Juliet lo uccide.
  • Colleen Pickett (Paula Malcolmson) era la moglie di Danny. Viene uccisa da Sun.
  • Karl (Blake Bashoff) era il fidanzato di Alex, avverte i Losties dell'arrivo degli Altri. Viene ucciso degli uomini del cargo.
  • Bea Klugh (April Grace) viene uccisa da Mikhail per motivi sconosciuti.
  • Isabel (Diana Scarwid) era lo "sceriffo" degli Altri.

Membri del Progetto Dharma

  • Roger Linus (Jon Gries) era il padre alcolizzato di Ben. Viene ucciso dal figlio. Lavorava alla Dharma Initiative come operaio.
  • Horace Goodspeed (Doug Hutchison), aiuta Roger a portare la moglie che aveva appena portorito Ben all'ospedale. Lo recluta nel progetto Dharma, dove lui svolgeva il compito di matemetico. Muore nella Purga.
  • Olivia Goodspeed (Samantha Mathis) era la moglie di Horace.
  • Kelvin Joe Inman (Clancy Brown) occupava la stazione Cigno con Desmond. Durante la sua milizia in Iraq, lascia libero Sayid. Muore durante una colluttazione con Desmond.
  • Marvin Candle/Mark Wickmund/Edgar Halliwax (François Chau) è il narratore dei filmati di orientamento del progetto Dharma.

Equipaggio del cargo Kahana

Alcune voci dei membri della Kahana si sono sentite già nella terza stagione, mentre i personaggi sono stati introdotti nella quarta. Solo Naomi è stata introdotta già nella terza.

  • Naomi Dorrit (Marsha Thomason, già apparsa verso la fine della terza stagione) "cade" letteralmente dal cielo sull'isola. Viene trovata, ancora avvolta nel suo paracadute, da Desmond, Jin e Charlie. Inizialmente dice di essere lì per trarli in salvo e informa i sopravvissuti della loro nave cargo. Poi si scoprirà una doppiogiochista, per questo Locke tenterà di ucciderla con una coltellata (alla quala sopravviverà, ma morirà comunque di stenti poco dopo).
  • Daniel Faraday (Jeremy Davies), un fisico interessato all'isola da un punto di vista scientifico.
  • Miles Straume (Ken Leung), un presunto acchiappafantasmi. Può "parlare" con i morti.
  • Charlotte Staples Lewis (Rebecca Mader), una realistica e determinata antropologa. A quanto pare è nativa dell'isola, oppure c'è già stata in passato.
  • Frank Lapidus (Jeff Fahey) è un pilota di aerei ed elicotteri. Era lui il pilota che avrebbe dovuto pilotare il volo Oceanic 815, ma poi fu rimpiazzato. Sulla Kahana è il pilota dell'elicottero che l'equipaggio usa per andare e tornare dall'isola.
  • George Minkowski (Fisher Stevens) è l'addetto alle comunicazione sulla nave cargo. E' lui che comunica con Jack alla fine della terza stagione via telefono satellitare. A contatto con l'isola presenta strani comportamenti che lo portano alla morte.
  • Regina (Zoë Bell), fa parte dell'equipaggio. Dopo aver presentato alcuni strani comportamenti, si suicida lanciandosi in mare senza un motivo apparente.
  • Martin Keamy (Kevin Durand) è il mercenario a capo della spedizione che ha come scopo la cattura di Benjamin Linus, deceduto per mano dello stesso.

Personaggi dei flashback

Durante i flashbacks e flashforwards di Lost vi sono molti personaggi, spesso amici e familiari dei protagonisti. Solo in pochi casi questi personaggi sono apparsi anche sull'isola o nella sue vicinanze.

  • Christian Shephard (John Terry) è il padre apparentemente deceduto di Jack. Ex chirurgo, viene denunciato dal figlio poiché alcolizzato. Appare misteriosamente sull'isola più volte e sembra che in molti possano vederlo. La sua bara viene ritrovata da Jack nella giungla, ma vuota.
  • Margo Shephard (Veronica Hamel) è la madre di Jack.
  • Sarah Shephard (Julie Bowen) è l'ex-moglie di Jack, dal quale divorzia a causa di un tradimento da parte di lei.
  • Diane Janssen (Beth Broderick) è la madre di Kate gravemente malata. Denuncia la figlia rendendola una fuggitiva. Dopo il suo ritorno decide di non testimoniare più a suo sfavore.
  • Wayne Janssen (James Horan) era il padre biologico di Kate, ucciso da quest'ultima.|-
  • Kevin Callis (Nathan Fillion), poliziotto ed ex-marito di Kate.
  • Cassidy Phillips (Kim Dickens), amica di Kate e madre della figlia di Sawyer, il quale l'aveva truffata.
  • Penelope "Penny" Widmore (Sonya Walger) è la fidanzata di Desmond. Nell'ultima puntata della quarta stagione, si ricongiunge con Desmond, a bordo della sua nave.
  • Charles Widmore (Alan Dale) è il padre di Penny e il proprietario del cargo Kahana.
  • Anthony Cooper (Kevin Tighe), truffatore di professione, ha truffato la madre di James Ford con il nome fittizzio Sawyer. E' il padre biologico di Locke. Viene portato sull'isola dagli Altri e viene ucciso da Sawyer, che voleva vendicarsi dalla morte dei suoi genitori biologici.
  • Helen (Katey Sagal) fidanzata di Locke, lo lascia proprio quando lui le chiede di sposarlo.
  • Jae Lee (Tony Lee) ha insegnato l'inglese a Sun ed è stato il suo amante. Si è suicidato.
  • Yemi (Adetokumboh M'Cormack) era il fratello di Mr. Eko. Muore ma appare più volte sull'isola.
  • Dave (Evan Handler) è l'amico immaginario di Hurley. Appare sull'isola.