Cristiano Ronaldo

calciatore portoghese (1985-)

Cristiano Ronaldo, nome completo Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, è un calciatore portoghese alto 1.84 cm per 75kg nato a Funchal (Madeira) il 5 febbraio 1985.

Il nome Ronaldo non è come si potrebbe credere un omaggio al Fenomeno, ma all'ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan.

Carriera

Sporting Lisbona

Cristiano Ronaldo è passato nel 1997 dal CD Nacional( dove aveva fatto tutte le giovanili ed era cresciuto calcisticamenta) allo Sporting Clube de Portugal. Ha esordito con la squadra di Lisbona nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League contro l’Internazionale FC nella stagione 2002/03. Nella sua unica stagione allo Sporting ha collezionato 25 presenze, partendo titolare in undici occasioni. Il 13 agosto 2003, stesso giorno dell’arrivo di Kleberson, si è trasferito al Manchester United per 17,5 milioni di euro, una cifra record per un giocatore così giovane.

Manchester

Il modo i con cui Ronaldo è arrivato allo M.United è un po' rocambolesco e da fiaba: infatti è il Luglio 2002, e c'era l'inaugurazione del nuovo stadio dello Sporting Lisbona, lo Jose Alvalade. La squadra che viene scelta per affrontare lo Sporting è proprio il Manchester United, che perde 3a1 anche grazie a C.Ronaldo, imprendibile per tutto il corso della partita per i difensori inglesi. I giocatori del Manchester cominciano allora a fare pressioni sulla dirigenza che alla fine lo compra. Sir Alex Ferguson, tecnico del Manchester United FC, non ha avuto esitazioni nel consegnare a quest’ala rapida e imprevedibile la maglia numero 7 lasciata vuota dalla partenza di David Beckhamanche perchè il numero che porta sulla maglietta è quello del suo idolo e compagno di squadra nel Portogallo Luis Figo.

Dopo aver pagato un perido di adattamento al calcio inglese, si è reso protagonista di un'ottima stagione d'esordio, collezionando 29 presenze. Ronaldo ha impreziosito la sua annata segnando il primo gol nella finale di Coppa d'Inghilterra, vinta dai Red Devils contro il Millwall FC. Nel 2005, anche per la scadente stagione del Manchester, Ronaldo non è riuscito a vincere nulla, ma secondo gli esperti è stato il miglior giocatore della squadra.

Nazionale

Nazionale Under 18 e Under 21 portoghese, Cristiano Ronaldo ha esordito con la nazionale maggiore nel 2003 entrando nel secondo tempo della gara vinta 1-0 contro il Kazakistan e si è rapidamente guadagnato una maglia da titolare in vista di EURO 2004. Le sue ottime prestazioni e le sue due reti in sei partite nella rassegna continentale hanno garantito al Portogallo un posto in finale e al giocatore l'inserimento nella squadra ideale del torneo. Ronaldo ha inoltre preso parte ai Giochi Olimpici di Atene. Ronaldo con la sua nazionale ha giocato 24 partite e ha segneto 10 gol (Giugno 2005).

Tecnica

Cristiano Ronaldo è una classica ala d'altri tempi, che nel Portogallo indossa il numero 17, mentre nel Manchester il 7. Tra i suoi numeri principali ci sono la grande velocità e l'eccezzionale dribbling, anche negli spazi stretti.

Ronaldo predilige il lato destro del campo, ma col tempo si è adfattato a ricoprire anche la parte sinistra del campo, perché nel Portogallo a destra gioca il mostro sacro e capitano Luis Figo. Nel Manchester gioca sempre a destra. Ronaldo è considerato uno dei migliori esteni offensivi in circolazione. Forse non per la sua bravura quanto per la sua bellezza le ragazzine inglesi (e non solo) ne hanno fatto un'idolo, come succede alle popstar.

Citazioni

Ronaldo ha dichiarato: "Quando scendo in campo con il Manchester o con il Portogallo, cerco di non pensare mai chi ha giocato nel mio ruolo prima di me. Beckham è considerato un eroe a Manchester, Figo è una leggenda in Portogallo, ed entrambi sono giocatori di classe mondiale. Io sono semplicemente io. Non calcerò mai le punizioni come Beckham né dribblerò mai come Figo, ma, giocando a modo mio, spero di riuscire a raggiungere il loro stesso successo.”

Template:NavigazioneSport