Software development kit

insieme di strumenti per lo sviluppo di software

Un Software Development Kit (pacchetto di sviluppo per applicazioni) è un insieme di strumenti (come le API) che consente ad uno sviluppatore di creare applicazioni per un certo programma.

Un SDK può comprendere solo pochi files, o includere metodi più complessi per comunicare con un sistema embedded. Solitamente i SDK offrono esempi di codice e note d'aiuto nella documentazione al fine di chiarire l'uso del programma stesso.

Uno sviluppatore software riceve normalmente l'SDK da parte dello sviluppatore del sistema su cui deve basarsi il programma. In alcuni casi è possibile scaricare l'SDK direttamente da internet gratis, in modo da invogliare i programmatori ad utilizzare un determinato linguaggio o sistema. Vi è anche un utilizzo orientato al mercato: alcuni programmi vengono venduti assieme al loro SDK permettendo ai compratori di sviluppare ulteriori parti del programma comprato.

I fornitori di SDK per specifici sistemi, possono offrire dei Development Kits più specifici: sia Microsoft che la Apple Computer, prevedono DDK, ovvero Driver Development Kits, per lo sviluppo di driver per componenti hardware. PalmSource invece, offre il PDK, PalmOS Development Kit.

Esempi