(CAD) è sia fumetto web basato sui videogioco che una serie animata creati da Tim Buckley. Il nome del fumetto si riferisce al comando di Windows Control-Alt-Delete. Ha debuttato il 23 ottobre 2002, e ad oggi è aggiornata ogni Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato, anche se Tim Buckley ha messo da parte gli aggiornamenti del Sabato a partire dal 10 Maggio. Il focus del fumetto si è gradualmente allontanato dalla gag a singola striscia per orientarsi verso storie più lunghe e con maggiore continuità. Tim Buckley si guadagna da vivere con Ctrl+Alt+Del, ponendosi in quel piccolo gruppo di autori di fumetti web che si occupano delle loro creazioni a tempo pieno.[3][4] Dal 2005 Ctrl+Alt+Del conta più di 300,000 visitori al giorno.[5]

Ctrl+Alt+Del
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseAmerica
AutoreTim Buckley
1ª edizione23 Ottobre, 2002
PeriodicitàAggiornato ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì (aggiornamenti del Sabato sospesi da Maggio 2008)[1][2]
Generevideogame, umoristico


Personaggi Principali

I seguenti personaggi appaiono frequentemente nel web comic.

Ethan (2002-oggi)

Ethan Ryan MacManus, un ragazzo di 25 anni di origini irlandesi,[6] è un fanatico dei videogame, un dipendente in recupero di EverQuest, ed un artista amatoriale. I suoi spesso assurdi, stravaganti, o addirittura idioti comportamenti sono al centro del fumetto e sono il punto d'inizio di molti fili conduttori dello stesso. Ethan attualmente lavora al GameHaven, a negozio di videogiochi, come commesso.

Ethan è inoltre descritto come il creatore del Winter-een-mas, una festa di sette giorni dedicata ai videogiochi,[7] ed il fondatore della Church of Gmaes (Chiesa dei Giochi).

Lucas (2002-oggi)

Avente 26 anni, Lucas Davidowicz è descritto come più posato e con i piedi per terra rispetto ad Ethan. A volte è un pò pigro, sempre pronto a godersi un buon videogioco durante il lavoro. Cinico and sarcastico, Lucas è un programmatore and e lavora in un negozio di computer dove offre assistenza tecnica.

Lilah (2003-oggi)

Lilah Monroe ha sconfitto il preconcetto di Ethan per il quale le ragazze (o almeno quelle carine) non giocano con i videogame,[8] e dopo ciò hanno cominciato a frequentarsi. Lilah ha 25 anni e prima lavorava come segretaria, ma adesso lavora come giocatrice professionista di videogiochi. É attualmente fidanzata con Ethan, ed era incinta di suo figlio, ma ha avuto un aborto spontaneo dopo tre mesi e mezzo.[9]

Zeke (2003-oggi)

Zeke (abbreviazione per Ezekiel), prima conosciuto come "Xbot", è una creazione di Ethan - un androide senziente basato sui circuiti di Xbox/Xbox 360.



Note

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti