Portale:I Simpson

Versione del 2 set 2008 alle 18:50 di DJ-Naruto (discussione | contributi) (Nuova pagina: <!-- Questo portale è stato creato usando subst:struttura portale --> {{avvisounicode}} {{/box-testata|<big>歡迎だってばよ! Kanmukai dattebayo! Benvenuto!...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:Avvisounicode

Portale:I Simpson/box-testata

La stella dei Simpson sulla Hollywood Boulevard

Benvenuto nel portale riguardante la serie televisiva I Simpson, creata da Matt Groening alla fine degli anni ottanta e attualmente in produzione.

La serie narra le vicende dell'omonima famiglia, i Simpson, composta dal padre Homer, dalla madre Marge e dai figli Bart, Lisa e Maggie, che abita nella città di Springfield ed è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi poiché tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.

La serie va in onda dal 17 dicembre 1989, al momento sono andate in onda 27 stagioni per un totale di 596 episodi e, oltre alla serie televisiva, è stata pubblicata anche una serie di fumetti ed è stato realizzato anche un lungometraggio, I Simpson - Il film (2007).

Oltre allo show televisivo, i personaggi de I Simpson sono protagonisti di vari spot pubblicitari, di diversi videogiochi e sono presenti in molti oggetti di merchandising legati alla serie. Portale:I Simpson/box-fondo