Selce

roccia sedimentaria composta quasi esclusivamente di silice
Versione del 12 ago 2008 alle 00:29 di 82.53.191.114 (discussione) (Uso: "''Er Sercio''")
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di selce, vedi Selce (disambigua).

La selce è una roccia sedimentaria composta quasi esclusivamente di silice.

Formazione

Questa roccia si forma in due modi:

La selce tende a concentrarsi in lenti estremamente compatte e pressoché inattaccabili dagli agenti atmosferici, peculiarità che, insieme con la relativa abbondanza, la durezza e la frattura concoide ne hanno fatto il materiale principe delle prime industrie litiche.

Uso

Le selci lavorate sono una testimonianza fondamentale dei primi insediamenti umani, le tecniche lavorative utilizzate per crearle consentono di individuare diversi periodi della preistoria. L'uso è continuato, poi, fino a periodi relativamente recenti. Nel XVII secolo erano ancora adoperati, specialmente presso i popoli delle Americhe, coltelli con la lama di questo materiale che veniva usato anche per le punte delle frecce.

La selce, in quanto pietra focaia, è stata fondamentale anche per il funzionamento degli acciarini manuali (in Europa e nel bacino del Mediterraneo almeno dall'età altomedievale) e, dal XVII al XIX secolo, anche per far scintillare i meccanismi accensivi delle armi da fuoco, fino all'avvento delle armi "a percussione".

"Er Sercio", il selcio(meglio noto come "sampietrino"), è un cuboide di circa 60 -:- 70 mm di lato usato nella pavimentazione stradale di Roma sin dal periodo preimperiale e tutt'ora messo in opera

Altri progetti

Collegamenti esterni