Videogiochi de I Cavalieri dello zodiaco
Dalla loro nascita i Cavalieri dello zodiaco hanno ispirato diversi videogiochi di combattimento e strategia per varie console (e uno per PC).
La maggior parte dei giochi sono usciti solo in Giappone (specialmente i primi), alcuni sono usciti anche in Europa (specialmente gli ultimi videogiochi sulla saga di Hades), ma nessuno è uscito ufficialmente nel mercato americano.
Picchiaduro a scorrimento e gioco di ruolo uscito nel 1986 per NES.
Il giocatore gioca con Pegasus e gli altri Cavalieri di bronzo portandoli a conquistare l'armatura ed altri combattimenti fino a sconfiggere i Cavalieri d'argento.
Picchiaduro a scorrimento e gioco di ruolo uscito nel 1988 per NES.
È la continuazione del gioco precedente: il giocatore gioca con Pegasus e gli altri Cavalieri di bronzo per sconfiggere i dodici Cavalieri d'oro e il Grande Sacerdote Arles.
Picchiaduro a scorrimento e gioco di ruolo uscito nel 2003 per WonderSwan Color.
È il remake del videogioco Saint Seiya: Ougon Densetsu per la NES, che si distingue dall'originale per l'aggiunta di animazioni e di qualche dialogo, eliminazione di alcuni combattimenti (ad esempio contro i Cavalieri neri) ed un miglioramento della grafica.
Gioco di ruolo uscito nel 1992 per Game Boy.
Il giocatore gioca con Pegasus e gli altri Cavalieri di bronzo in versione super deformed percorrendo tutta la serie animata (esclusa la parte di Asgard) dalla fine della Guerra Galattica fino alla saga di Nettuno, cercando di sconfiggere tutti i nemici che incontra.
Gioco di ruolo e a quiz uscito nel 2003 per PC.
Il giocatore gioca con Pegasus e gli altri Cavalieri di bronzo portandoli a conquistare l'armatura ed altri combattimenti fino a vincere la Guerra Galattica e a sconfiggere i Cavalieri d'oro e il Grande Sacerdote Arles. Tutto il gioco è gestito con la tastiera, e i combattimenti si basano sulla velocità di digitazione di alcune frasi.
Saga di Hades
Con il lancio della serie animata di Hades sono usciti parallelamente anche diversi videogiochi per la PlayStation 2 ispirati alla serie.
Picchiaduro ad incontri uscito nel 2005 per PS2.
Picchiaduro ad incontri uscito nel 2006 per PS2.
Altri videogiochi
Sono stati realizzati anche dei videogiochi portatili con il gioco nella memoria del dispositivo.
Explode, Peagsus Ryuseiken
Sanctuary Armageddon
È ambientato al Grande Tempio, dove il giocatore manovra Pegasus contro Cancer, Ioria e Scorpio finchè non riesce a vincere 15 round.
Burn! Seven Sense
Saint Paradise - Battle of the 12 Temples
I Cavalieri dello zodiaco - Electronic Game
Gioco del 2001 venduto in Italia dalla Giochi Preziosi. [1]
È un gioco picchiaduro in cui il giocatore manovra Pegasus o Sirio in 20 combattimenti, che vengono superati se si vincono 2 round su 3.