Protista

livello tassonomico per Eucarioti unicellulari o pluricellulari
Versione del 14 ott 2008 alle 10:19 di JAnDbot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo: el, ga, gl, hi, hu, is, nn Modifico: ca, ro, ru, sr)

I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo di organismi, comprendendo quegli eucarioti che non sono considerati né animalipiante o funghi. Haeckel propose di inserire questi organismi nel regno Protoctista o Protista, un raggruppamento che oggi appare come parafiletico: gli organismi classificati come tali non hanno infatti molto in comune a parte un'organizzazione abbastanza semplice (unicellulare o multicellulare senza tessuti altamente specializzati). Quindi, il regno dei protisti è una categoria residuale che contempla tutti gli organismi non inseribili in altri regni.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protista
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoProtista
(Haeckel, 1866)

Classificazione tradizionale

I protisti sono stati divisi tradizionalmente in parecchi gruppi basati sulla somiglianza con animali, piante o funghi: quindi protozoi, alghe (o "protofite") e "funghi inferiori". Questi raggruppamenti possono facilmente sovrapporsi (per esempio Chlamydomonas è stata considerata a volte un'alga e a volte un protozoo flagellato).

A un certo punto anche i batteri vennero considerati protisti, nel sistema a tre regni di Animalia (che corrisponde da vicino al gruppo moderno, ma includeva i protozoi), Plantae (che includeva piante, alghe e funghi), e Protista (tutto il resto). Già prima dell'avvento delle classificazioni filogenetiche, i batteri (che sono procarioti) vennero posti separatamente, insieme alle cianoficee (le cosiddette "alghe verdi-azzurre").

I protozoi, protisti simili ad animali

I protozoi sono protisti per lo più unicellulari e mobili, che si nutrono per fagocitosi, sebbene ci siano numerose eccezioni. Sono molto piccoli per essere osservati a occhio nudo (0.01-0.5 mm). I protozoi vivono sia sulla terraferma che in acqua e ci sono anche vari parassiti. Solitamente venivano raggruppati in quattro classi:

Mastigophora con flagelli lunghi p.es. Euglena
Sarcodina con pseudopodi (includono i radiolari) p.es. Amoeba
Sporozoa parassiti non mobili; alcuni possono formare spore p.es. Toxoplasma
Ciliata con ciglia multiple p.es Paramecium

Le alghe, i protisti simili a piante

Col nome di alghe s'intendono molti organismi unicellulari che sono stati anche classificati come protozoi, poiché molti ritengono che abbiano acquisito i cloroplasti attraverso un'endosimbiosi secondaria. Altri sono organismi non mobili, e alcuni pluricellulari, includendo membri dei seguenti gruppi:

Chlorophyta Alghe verdi, simili alle piante terrestri p.es. Ulva
Rhodophyta Alghe rosse p.es.Porphyra
altre alghe alghe brune, diatomee. p.es. Macrocystis

Le alghe verdi e rosse, con un piccolo gruppo chiamato glaucofite appaiono strettamente imparentate con le piante terrestri e sono quindi classificate nel regno delle piante (Plantae o Archaeplastida) nonostante la loro struttura assai semplice. La maggior parte delle alghe, tuttavia, si è sviluppata separatamente. Esse includono le aptofite, le criptofite, i dinoflagellati, le euglenofite e le cloraracniofite, tutte le quali sono state considerate anche protozoi.

Protisti simili a funghi

Vari organismi con un'organizzazione semplice vennero considerati "funghi" perché producevano sporangi. Di solito venivano chiamati "funghi inferiori". questi includono i missomiceti, gli acrasiomiceti e i chitridi. Mentre i chitridi vengono considerati funghi a tutti gli effetti, gli altri gruppi sono stati posti tra gli stramenopili (che hanno pareti cellulari composte da cellulosa) e negli amebozoi (che non hanno pareti cellulari).