Compar Volpone
Compar Volpone (Brer fox in originale, in italiano anche conosciuto come Comare Volpe o Sora Volpe) è un personaggio fittizio dei racconti dello Zio Remo di Joel Chandler Harris.

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Compar Volpone
Compar volpone, insieme a Compare Orso (con cui spesso si allea), è il nemico principale di Fratel Coniglietto. Appare nel film del 1946 prodotto dalla Walt Disney I racconti dello zio Tom. Il personaggio in originale era doppiato dall'attore James Baskett, che interpretava anche il personaggio in carne e ossa dello Zio Tom (Uncle Remus nell'originale). In contrasto al Compar Volpone delle prime illustrazioni di Frederick S. Church, A. B. Frost, e E. W. Kemble, gli animatori disney disegnarono il personaggio in un modo più cartoonesco.[1]
Compar Volpone appare, sempre come principale nemico di Fratel Coniglietto, nelle tavole domenicali e nei comics disney (pubblicati dalla Western pubblishing) di Fratel Coniglietto. Spesso si allea con Compare Orso per tendergli delle trappole e mangiarlo ma Fratel Coniglietto riuscirà sempre, grazie alla sua astuzia, a salvare la pelle e a beffare Volpe e Orso. Nelle prime storie pubblicate in Italia sui primissimi numeri di Topolino, Brer Fox da personaggio maschile (infatti Brer significa fratello) divenne un personaggio femminile e venne ribattezzato Sora Volpe (ciò perchè in italiano la parola volpe è femminile al contrario della parola inglese fox che è invece maschile). In seguito il nome italiano venne cambiato in Comare Volpe e solo in tempi più recenti è stata restituita al personaggio la sua virilità cambiando il suo nome in Compar Volpone.
Note
- ^ Brasch, Walter M. (2000). Brer Rabbit, Uncle Remus, and the 'Cornfield Journalist': The Tale of Joel Chandler Harris. Mercer University Press. P. 275.