Lady Vendetta

film del 2005 diretto da Park Chan-wook
Versione del 24 gen 2006 alle 23:58 di Shaka (discussione | contributi) (ha spostato Sympathy for Lady Vengeance a Lady Vendetta)

Template:Stub film

{{{titolo}}}
Durata112'
Regia{{{regista}}}

Sympathy for Lady Vengeance è l'ultima fatica del regista coreano Park Chan-wook, ormai consolidato e conosciuto internazionalmente per il successo di Old Boy (2003). Sympathy for Lady Vengeance conclude così l'immaginaria trilogia della vendetta di cui Old Boy era il secondo capitolo, dopo il primo Sympathy for Mr. Vengeance (2002). Questa volta però la vendetta è proposta da un punto di vista femminile.

Trama

Template:Tramafilm Il film racconta la storia Geum-ja, una donna che diventa il polo d'attrazione dei media dopo essere stata accusata del rapimento e dell'uccisione di un bambino. La donna, allora ventenne, confessa il reato dopo essere stata ricattata dal vero rapitore, Mr. Baek di cui è amante. Viene così condannata a 13 anni di prigione, che sconta trasformandosi in una specie di santa, diventa una donna così buona e disponibile che presto prende l'appellativo di "dolce Geum-Ja". Frequenta la chiesa e aiuta le sue compagne di cella più anziane e deboli.

Ma la sua è solo apparenza: appena uscita di prigione manda a quel paese il prete che l'aveva seguita per 13 anni e inizia il suo cammino di vendetta per uccidere Mr. Baek l'uomo che l'aveva incastrata.