Discussione:RSA (crittografia)
Questa parte mi sembra sbagliata: Un messaggio cifrato con c = me(mod n) può essere decifrato con cd = med = m1(mod n). Questo funziona _ovviamente_ solo se la chiave utilizzata per cifrare e la chiave utilizzata per decifrare sono legate tra loro dalla relazione e d \equiv 1 \pmod{n}, e quindi quando un messaggio viene cifrato con una delle due chiavi può essere decifrato solo utilizzando l'altra.
La dimostrazione si basa su un teorema matematico e non segue in maniera ovvia... tant'è che e*d=1 ma solo mod(n).
La versione inglese è in disaccordo con questa
Questa parte:
- si sceglie poi un numero (chiamato esponente pubblico), più piccolo di e primo rispetto a
è abbastanza diversa da questa:
- Choose an integer such that which is coprime to .
uno dice piu piccolo di n, l'altro dice compreso tra 1 e (p-1)(q-1)... quale sarà quella giusta? (se lo trovo sul sito di RSA lo correggo io) --Caesar 16:47, 25 gen 2006 (CET)
Ho scritto l'articolo quindi rispondo personalmente. Le versioni sono sì diverse, ma non in disaccordo, infatti e quindi se deve essere più piccolo di deve esserlo anche rispetto a . Poi dovendo essere primo in pratica coincidono. In ogni caso, la versione italiana è "matematicamente" corretta, nel senso che non ci sono salti logigi e tutti i teoremi invocati hanno senso, le differenze sono di "gusto". Timendum {dimmi} (ho tolto i troppi "a capo" che avevi messo) 18:07, 25 gen 2006 (CET)