Il Graduale Triplex è un graduale, un libro liturgico che contiene i canti della messa del repertorio gregoriano.

Una pagina del Graduale triplex

È stato pubblicato nel 1979 ed è stato continuamente ristampato dall'Abbazia di Solesmes su mandato ufficiale della Chiesa Cattolica.

Nel 1974 si era riproposta l'edizione del Graduale romanum del 1908, adattandola naturalmente all'ordine delle norme della liturgia postconciliare, ma mantenendo la notazione quadrata intatta. Il Graduale triplex ripropone i medesimi canti del Graduale romanum, aggiungendo però al di sopra ed al di sotto del tetragramma i neumi della notazione metense e della notazione sangallese.

In esso è contenuto, come già nel Graduale Romanum del 1974 ed alla precedente edizione del 1908, tutto il repertorio gregoriano ufficiale relativo alle parti proprie della Messa, i canti cioè che riguardano il cossiddetto Proprium missae.


La diversità essenziale che il Graduale Triplex mostra rispetto al Graduale Romanum (e che gli conferisce appunto il nome di Triplex) sta nel fatto che, oltre alla notazione vaticana in note quadrate sul tetragramma (propria del Graduale Romanum), il Graduale Triplex riporta altre due notazioni adiastematiche (costituite cioè da neumi in campo aperto, ossia senza righe di riferimento):

In questo modo, con la comparazione delle notazione più antiche, si evita di considerare ogni singola notazione come fonte esclusiva e a sé stante di dati, secondo la prassi dello studio semiologico.

Bibliografia

Voci correlate