Edita Gruberová

soprano slovacco
Versione del 14 dic 2008 alle 17:40 di Filippo2192 (discussione | contributi) (Creata voce tradotta da en.wiki)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Edita Gruberová (Bratislava, 23 dicembre 1946) è un soprano slovacco, uno dei più famosi soprani di coloratura del XIX secolo.

È nota per la sua interpretazione drammatica, la sua agilità nell'eseguire colorature e i suoi potenti sopracuti, che l'ha resa perfetta per la parte della Regina della Notte ne Il flauto magico nei primi anni della sua carriera. Durante la sua carriera ha interpretato molti ruoli tipici del belcanto.

Nata a Bratislava da madre ungherese e padre di ascendenze tedesche, ha compiuto i suoi primi studi musicali al Conservatorio di Bratislava con Mária Medvecká e, in seguito, alla Vysoká škola múzických umení v Bratislave. Durante gli studi faceva parte del gruppo folk Lúčnica e apparì diverse volte al Teatro Nazionale di Bratislava.

Fece il suo debutto nel 1968 a Bratislava cantando di Rosina (Il Barbiere di Siviglia), quindi, vincendo un concorso a Tolosa, fu scelta come solista al teatro J. G. Tajovský di Banská Bystrica, ruolo che mantenne fino al 1970. Nel 1969 fu ingaggiata anche anche allo Wiener Staatsoper. Negli anni seguenti realizzò le sue maggiori interpretazioni della Regina della Notte. Dopo essersi spostata in occidente, fu invitata a cantare soprattutto ruoli di coloratura nei maggiori teatri del mondo.

Ha fatto il suo debutto a Glyndebourne nel 1974 e al Metropolitan nel 1977, entrambe le volte nel ruolo della Regina della Notte. Nel 1977 debuttò anche al Festival di Salisburgo come Tebaldo nel Don Carlos sotto la direzione di Herbert von Karajan. Nel 1981 interpretò Gilda insieme a Luciano Pavarotti nel film di Rigoletto di Jean-Pierre Ponnelle. Nel 1984 cantò per la prima volta alla Royal Opera House come Giulietta in I Capuleti e i Montecchi. Altri ruoli interpretati dalla Gruberová nel corso della sua carriera sono Zerbinetta in Arianna a Nasso, Violetta in La Traviata, Lucia in Lucia di Lammermoor, Konstanze in Il ratto dal serraglio, Manon nell'omonima opera e Oscar in Un ballo in maschera; nel 1987 ha cantato Donna Anna (Don Giovanni) al Teatro alla Scala, Marie in La figlia del reggimento e Semiramide in Semiramide a Zurigo, nel 1990 Elisabetta in Roberto Devereux a Vienna. Negli ultimi anni della sua carriera ha debuttato anche in ruoli più drammatici, come Norma in Norma e Lucrezia in Lucrezia Borgia.

File multimediali

Collegamenti esterni