Google Maps

servizio di visualizzazione di mappe geografiche
Versione del 13 dic 2008 alle 13:59 di EH101 (discussione | contributi) (Rimossa immagine Violazione di copyright)

Template:Infobox Software Google Maps (nome precedente Google Local) è un servizio accessibile dal relativo sito web e che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Le foto sono statiche (non in tempo reale), buona parte delle quali sono riferite alla fine degli anni novanta. Oltre a queste funzioni, Google Local offre anche una ricerca di attività commerciali sulle stesse mappe; questa funzione è attiva sul territorio statunitense ed è in via d'estensione ad altre aree.

Un difetto è che non sono ortofoto, ossia sono schiacciate per essere adattate alla proiezione cartografica. Ciò è evidente se le immagini vengono confrontate con, ad esempio, quelle dell'Istituto Geografico Militare o del Portale Cartografico Nazionale.

Caratteristiche

La visione del pianeta si può effettuare o come semplice mappa, cartina stradale, o in versione foto satellitari o ibrida. Ultimamente solo per gli Stati Uniti è stata implementata la funzione traffico che appunto visualizza le strade con problemi di traffico.

Google Moon e Google Mars

Dopo Google Maps sono nati due nuovi progetti di cartografia: Google Moon con lo scopo di mappare le terre lunari e Google Mars per mappare invece le terre di Marte.

Google Street View

  Lo stesso argomento in dettaglio: Google Street View.

Il servizio Street View permette di visualizzare fotografie a 360° (ad altezza marciapiede, non solo dall'alto) delle principali vie delle città di San Francisco, Las Vegas, Denver, Miami e New York City. Tali immagini sono state riprese da automezzi dotati di fotocamere e pertanto non sono in tempo reale. Google si è affidata all'agenzia canadese Immersive media che ha installato su vari veicoli (tra cui furgoni, maggiolini Volkswagen), delle telecamere Dodeca 2360, con 11 obiettivi, in grado di fotografare a 360 gradi. La risoluzione è molto elevata in alcune città, mentre in altre è ridotta, probabilmente artificialmente.

Il servizio è stato criticato dopo che sono state notate alcune foto in cui comparivano persone in situazioni imbarazzanti ed è stato evocato il diritto di privacy, dal momento che nelle immagini spesso le persone sono riconoscibili. Il problema è stato sollevato anche da periodici come il "New York Times" e "Wired". Dopo le proteste di alcune associazioni di consumatori, i legali di Google, pur facendo notare che le immagini sono legali perché scattate in luoghi pubblici, si sono detti disponibili, previa segnalazione dell'interessato, ad eliminare le immagini in questione. [1]

Google Transit

Google Transit è una nuova funzionalità introdotta nel Canada e negli Stati Uniti, e per prima in Europa, per le città di Torino e Firenze in via sperimentale e presto attivo anche a Genova e Venezia, per creare un itinerario esclusivamente con mezzi di trasporto pubblici.[2]

Google Maps Mobile

Per i dispositivi mobili che supportano la piattaforma Java (o anche quelli basati sui sistemi operativi Windows Mobile, Palm OS o Symbian) e che dispongono di una connessione a Internet via GPRS, UMTS o HSDPA esiste dal 2006 una apposita versione Google Maps, detta Google Maps Mobile[3], che permette di accedere alle mappe da tali dispositivi.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni