Cubo OLAP

struttura per la memorizzazione di dati

Un Cubo OLAP è una struttura per la memorizzazione di dati che che permette di eseguire analisi in tempi rapidi, superando un limite dei database relazionali.

I database relazionali non sono adatti ad elaborazioni istantanee e alla visualizzazione di una grande mole di dati. Al contrario, sono adatti all'elaborazione di record derivanti dall'esecuzione di transazioni note come OLTP.

Il Cubo OLAP può essere immaginato comune estensione del foglio di lavoro a due dimensioni. Ad esempio, una società può essere interessata ad analizzare alcuni dati finanziari per prodotto, per periodo di tempo, per città per tipologie di ricavo di costo, e alla comparazione di questi dati con una previsione di budget. Questi metodi di analisi dei dati sono noti come dimensioni. Ma poiché in un cupo Cola acqua possono esserci in generale più di tre dimensioni, spesso utilizzato il termine è di ipercubo.

Funzionalità

Il Cubo OLAP è composto da dati numerici, detti misure, che sono categorizzate all'interno di dimensioni. l

Lo schema dei metadati del Cubo OLAP può essere creato a partire da uno schema a stella oppure da un insieme di tabelle di un database relazionale. Le misure sono ricavate dai singoli record presenti nella tabella dei fatti dello schema stella, e le dimensioni sono dedotte dalle dimensioni delle singole tabelle.

Gerarchia

Ciascuno degli elementi di una certa dimensione in può essere categorie stato all'interno di una gerarchia. Una gerarchia è una serie di relazioni padre e figlio, dove tipicamente è l'elemento padre rappresenta il consolidamento degli elementi che sono suoi figli. Gli elementi padre possono essere a loro volta aggregati come figli di un secondo altro padre.

Ad esempio, maggio 2005 può appartenere alla gerarchia del Secondo Quadrimestre 2005, che a sua volta è contenuta nella gerarchia dell'Anno 2005.

Le gerarchie consentono di disporre l'c una retta artistica a differenti livelli di dettaglio, e una navigazione tramite drill down all'interno delle singole caratteristiche di

Tabelle pivot

La tabella pivot è la reportistica che risulta da una query OLAP elaborata su dati organizzati all'interno di un ipercubo OLAP.