Christine Baranski

attrice statunitense (1952-)

Christine Jane Baranski (Buffalo, 2 maggio 1952) è un'attrice statunitense, vincitrice di due Tony Awards e candidata più volte al Golden Globe.

Christine Baranski

Biografia

Nasce a Buffalo nello stato di New York da genitori di origine polacca, Virginia Mazerowski e Lucien Baranski. I nonni erano attori polacchi teatrali. Studia presso la Villa Maria Academy, successivamente studia alla Juilliard School.

Debutta a teatro nella commedia off-Broadway Coming Attractions, a cui seguono molte produzioni teatrali sempre per off-Broadway. Il debutto a Broadway avviene nel 1980 con Hide and Seek, inseguito partecipa a The Real Things di Tom Stoppard vincendo il suo primo Tony Award. Nel corso degli anni prende parte a moltissime produzioni, tra cui il musical Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street.

Ha recitato in moltissime produzioni televisive, tra tutte va ricordata la sua partecipazione alla sit-com Cybill, grazie al quale ha vinto un Screen Actors Guild Awards, un Emmy Awards ed è stata più volte nominata al Golden Globe. Per il cinema ha lavorato in 9 settimane e ½, Il mistero Von Bulow, La famiglia Addams 2, Piume di struzzo, Bulworth - Il senatore, Il Grinch e molti altri.

Nel 2002 partecipa al musical Chicago, ma torna a lavorare in un musical nel 2008, interpretando l'esuberante Tanya in Mamma Mia!.

Dal 1983 è sposata con Matthew Cowles e ha due figlie.

Filmografia parziale

Collegamenti esterni