Analog Science Fiction and Fact

rivista di fantascienza USA

Analog Science Fiction and Fact è la più longeva e famosa rivista di fantascienza.

File:The Wizard of Linn Astounding.jpg
The Wizard of Linn, Astounding Science Fiction, 1950

Nata nel 1930 negli Stati Uniti come pulp magazine col titolo di Astounding Stories ha cambiato più volte la propria denominazione nel corso degli anni, quella con cui è più conosciuta è Astounding Science-Fiction che l'ha contraddistinta negli anni dal 1938 al 1960.

Già nei primi anni di vita ha rapidamente perso le caratteristiche da "pulp magazine" indirizzandosi sempre più verso storie e personaggi che avessero caratteristiche di maggior plausibilità fino a diventare negli anni d'oro della fantascienza, sotto la guida di John W. Campbell, la pubblicazione di riferimento del settore. In questo periodo sulle sue pagine compaiono i primi lavori di scrittori destinati a diventare delle stelle di prima grandezza della letteratura fantascientifica fra cui Isaac Asimov, Robert Anson Heinlein e Alfred Elton van Vogt.

Il rapporto di Campbell con questi scrittori porto all'ideazione di storie e concetti rivoluzionari come le tre leggi della robotica di Asimov e la Storia futura di Heinlein. Asimov in particolare racconta in varie occasioni come nel corso dei suoi periodici incontri con Campbell venissero sviluppate le idee su cui si basarono numerosi suoi racconti.

Negli ultimi decenni ha registrato una notevole contrazione del mercato passando dalle 115.000 copie del 1983 alle 28.000 del 2006.

Denominazioni

  • Astounding Stories of Super-Science (1930)
  • Astounding Stories (1931-1938)
  • Astounding Science-Fiction (1938-1960)
  • Analog Science Fact & Fiction (1960-1992)
  • Analog Science Fiction and Fact (dal 1992)

Direttori

  Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza