Getter Robot

cartone animato giapponese e serie di manga

Template:Avvisounicode

Space Robot
ゲッターロボ
(Getter Robot)
Genereshōnen, fantascienza, mecha
Serie TV anime
AutoreGo Nagai, Ken Ishikawa
RegiaTomoharu Katsumata
SceneggiaturaShun-ichi Yukimuro, Keisuke Fujikawa, Shozo Uehara, Tatsuo Tamura
MusicheShunsuke Kikuchi
StudioToei Animation, Dynamic Planning
1ª TV4 aprile 19748 maggio 1975
Episodi51 (completa)
Durata ep.25'
Seguito daJet Robot
Manga
Getter Robot
AutoreGo Nagai, Ken Ishikawa
EditoreShogakukan
RivistaShonen Sunday
1ª edizione7 aprile 197418 maggio 1975
Volumi3 (completa)
Seguito daGetter Robot G

Getter Robot (ゲッターロボ?) è un anime televisivo di 51 episodi, realizzato nel 1974 dalla Toei Animation su soggetto di Go Nagai, che con la collaborazione di Ken Ishikawa ne trasse anche un manga pubblicato nello stesso anno. La serie animata è stata trasmessa in Italia con il titolo di Space Robot.


Generalità

Getter Robot è il capostipite dei robot trasformabili, con più piloti che guidano più veicoli in grado di combinarsi in un unico robot (infatti il nome del robot ricorda, nella sua pronuncia, la parola giapponese che indica la "combinazione", ovvero "gattai"). Il successo della serie è stato tale da generare numerosi seguiti (Getter Robot G, Getter Robot Go, Shin Getter Robot) e remake (Getter Robot - The Last Day, Neo Getter Robot, Getter Robot re:model ecc.) e ha fornito lo spunto per molte altre serie su robot componibili (tra cui Vultus 5 e Voltron).[senza fonte]

Trama

Mentre sta studiando le peculiarità dei misteriosi Raggi Getter per usarli come fonte di energia, il Professor Saotome si rende conto che la Terra è in gravissimo pericolo. Il popolo-rettile del Regno dei Dinosauri, rimasto in ibernazione sin dal Mesozoico, si sta risvegliando e si prepara e riconquistare il pianeta che un tempo comandava col pugno di ferro. Saotome quindi costruisce un robot alto circa 37 metri, il Getter Robot, e si mette alla ricerca di tre piloti in gradi di utilizzarne a pieno le 3 diverse configurazioni. Alla fine sono scelti Ryo(ma) Nagare, Hayato Jin e Musashi Tomoe e, con loro alla guida, il Getter Robot darà molto filo da torcere al Regno dei Dinosauri ed ai suoi terribili dinosauri-robot, i Mecha Saurus.

Il manga

Della serie esistono anche vari adattamenti a fumetti, tra cui il più famoso (e probabilmente il più importante) è quello ad opera di Go Nagai alla sceneggiatura e Ken Ishikawa ai disegni. Questo manga è in larga parte differente dalla serie televisiva, benché ne mantega inalterati i presupposti. Innanzitutto è decisamente più violento, ai limiti dello splatter, e poi è caratterizzato in modo più "adulto", ben lontano dalle ingenuità della serie TV, come capitò ad altre produzioni cartacee di Nagai, Devilman in primis. Per esempio, Ryoma Nagare e Hayato Jin, piloti rispettivamente del Getter 1 e 2, sono dei veri e propri antieroi (Ryoma è un teppista ultraviolento, Hayato un terrorista) e vengono scelti da Saotome dopo averli selezionati in maniera quantomeno atipica (Ryoma, per esempio, deve affrontare dei killer per dimostrarsi all'altezza). Anche il finale della serie è differente, ed i nemici della serie successiva, Getter Robot G, vengono introdotti poco prima che Gool, Imperatore del Regno dei Dinosauri, venga ucciso.
In Italia il fumetto è stato prima pubblicato dalla Dynamic Italia nella collana Getter Saga, che si proponeva di rendere disponibile al pubblico italiano tutta quello che era stato pubblicato in giappone a proposito di Getter Robot ed a cui aveva collaborato Ishikawa. Dato il fallimento della casa editrice, il progetto è stato "ereditato" dalla d/visual.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Getter