Lingue tunguse
Le lingue tunguse o manciù-tunguse sono un gruppo di lingue appartenenti alla famiglia altaica parlate nella Siberia orientale e in Manciuria. Molte lingue di questo gruppo sono in pericolo di estinzione.
Classificazione
I linguisti hanno proposto diverse classificazioni per questo gruppo di lingue, in base alle caratteristiche morfologiche, lessicali e fonologiche. Una classificazione prevede la divisione del gruppo in due tronconi, quello settentrionale e quello meridionale, con il meridionale ulteriormente suddiviso nei rami sudorientale e sudoccidentale.
Lingue Manciù-Tunguse:
- Tunguso settentrionale
- Tunguso meridionale
- Tunguso sudorientale
- Tunguso sudoccidentale (o gruppo Jurchen-Manciù)
- Mancese di Manciuria, la lingua dei Manciù che fondarono la dinastia Qing della Cina.
- Sibe, parlato nella provincia cinese del Xinjiang dai discendenti dei soldati Manciù anticamente messi a presidiare la provincia.
- Jurchen, lingua estinta della dinastia Jīn.
Lo Jurchen-Manciù (Jurchen e Manciù sono semplicemente stadi diversi di una stessa lingua; infatti l'etnonimo "Manciù" non apparve fino al 1636 quando l'imperatore Hong Taiji decretò che il termine avrebbe rimpiazzato "Jurchen") è l'unica lingua tungusa che abbia una forma letteraria risalente almeno alla metà del XII secolo e perciò è molto importante per la ricostruzione del Proto-tunguso. Il più antico testo giunto anoi in Jurchen è l'iscrizione Da Jin deshengtuo songbei (stele in onore della vittoria dei Jin), che risale al periodo dading (1161-1189).
Relazioni con altre lingue
Le lingue tunguse sono tradizionalmente messe in relazione con quelle turche e quelle mongole, nel complesso della famiglia altaica.