Sandro Vannucci

giornalista e conduttore televisivo italiano

Sandro Vannucci (Pisa, 1950) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.

Cenni biografici

Vannucci una volta divenuto giornalista professionista, è entrato in Rai nel 1978, collaborando con la allora sperimentale RaiTre. In seguito è stato autore di diversi speciali per la rubrica Tam tam del Tg1, poi ha lavorato a varie trasmissioni Rai come Linea diretta di Enzo Biagi, Viaggio intorno all'uomo di Sergio Zavoli e ad Uno Mattina.

Tra il 1988 ed il 1993 è stato corrispondente di guerra per il Tg1 prevalentemente dall'Africa e dalla Russia.

Nel 1994 esordisce come conduttore, succedendo a Federico Fazzuoli alla guida di Linea Verde, ogni domenica mattina su Raiuno; sarà tale esperienza a rendere noto al grande pubblico Vannucci, che resterà al timone del programma fino al 1999. Nella primavera dello stesso 1999 conduce insieme a Milly Carlucci la trasmissione La casa dei sogni, il giovedì in prima serata su Raiuno. Nel 2000 conduce su Raitre il programma gastronomico Gustibus, ogni lunedì in prima serata.

Attualmente si occupa di servizi su argomenti agricoli e gastronomici per il Tg1.

È sposato da anni con la giornalista Betty Barsantini, una delle principali giornaliste del TGR della Toscana; collaborando con lei nel 1997 ha scritto il libro Ritratti di famiglia. I cento volti della solitudine e della violenza nel chiuso della vita familiare.