Il cosmo sul comò

film del 2008 diretto da Marcello Cesena

Il cosmo sul comò è un film del 2008, suddiviso in quattro episodi, diretto dal regista Marcello Cesena.
Il film è uscito nei cinema il 19 dicembre 2008.

{{{titolo}}}
Durata100'
Rapporto2,35:1
Regia{{{regista}}}

Trama

Tsu'Nam (Giovanni Storti), un sedicente maestro orientale, è seguito dai suoi fedelissimi discepoli Pin e Puk (Aldo Baglio e Giacomo Poretti). Il maestro è solito esprimere continuamente "pillole di saggezza" all'ombra di un Ginko Biloba, una pianta leggendaria.

La storia di questi tre personaggi fa da cornice ai quattro episodi del film:

  • Milano beach
  • L'autobus del peccato
  • Falsi prigionieri
  • Temperatura basale

Milano beach

L'episodio si svolge nei primi giorni di agosto in una Milano deserta e i tre amici devono partire assieme per le vacanze con le rispettive famiglie. Aldo è costretto a subire le continue spese della moglie (Silvana Fallisi) e deve sopportare anche la bisbetica suocera (Luciana Turina). Giovanni è un uomo perfezionista e estremamente noioso e costringe tutta la sua famiglia a seguirlo in vacanza. Giacomo invece cerca di convincere la moglie(Cinzia Massironi), senza successo, a seguirlo in vacanza. Alla fine il gruppo di amici decide di non partire e trascorre le vacanze all'interno dello stadio di S.Siro.

L'autobus del peccato

In una piccola chiesa di provincia che cade a pezzi il parroco (Giacomo) e il sagrestano (Giovanni) sono alle prese con diversi problemi di bilancio, causati in parte dal fatto che il sagrestano ruba gran parte delle offerte destinate alla parrocchia. Amico dei due uomini è un ragazzo (Aldo) perdutamente innamorato della commessa di un negozio di animali (Isabella Ragonese) a cui non riesce mai a dichiararsi. Un giorno Aldo trova per caso una valigia piena di banconote da 500 euro e si confessa con il prete e con l'avido sagrestano. Alla fine il parroco riesce ad utilizzare parte del denaro per rimettere a posto la chiesa, Giovanni scappa con i pochi soldi che aveva precedentemente rubato dalle offerte e Aldo riesce a essere meno "imbranato" con la ragazza.

Falsi prigionieri

In una stanza di un castello alcuni quadri famosi si ritrovano a parlare tra di loro. Ad un certo punto uno dei quadri (Aldo) vuole andare a trovare il quadro della regina Maria Antonietta (Silvana Fallisi). Anche Giovanni riesce a raggiungere La Dama con l'ermellino (Victoria Cabello).

Temperatura basale

L'episodio comincia con le scene delle nascite dei 3 figli di Aldo e dei 2 di Giovanni, Giacomo e la moglie (Sara D'Amario) desiderano disperatamente avere un figlio, purtroppo Giacomo è quasi sterile e per riuscire a concepire c'è bisogno di consumare i rapporti mentre la temperatura basale della moglie è a 38 gradi. Questo causerà diversi inconvenienti e porterà Giacomo a visitare diversi specialisti nel vano tentativo di riuscire a concepire.

Produzione

Le riprese del film sono iniziate il 3 giugno 2008 e si sono svolte per 10 settimane a Milano e dintorni.

Curiosità

Nel film compaiono, in ruoli minori, diversi volti noti della televisione e del cinema italiano:

  • Il regista Marcello Cesena nei panni del suo storico personaggio Jean Claude (nell'episodio Falsi prigionieri)
  • Raul Cremona, nei panni di un dentista tifoso del Milan (nell'episodio Temperatura basale)
  • Victoria Cabello, nei panni della Dama con l'ermellino (nell'episodio Falsi prigionieri)
  • Angela Finocchiaro nel ruolo dell'insopportabile Dottoressa Alexandra Gastani Frinzi (nell'episodio Temperatura basale)
  • Debora Villa (la Patty di Camera cafè) interpreta la moglie di Giovanni nell'episodio Milano Beach.
  • Inoltre nell'episodio Milano Beach, i ruoli delle due figlie del pignolo Giovanni sono interpretati dalle vere figlie di Giovanni Storti.
  • Il trio era già stato diretto da Marcello Cesena in una serie di spot pubblicitari per la Wind.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema