Conad

catena italiana di supermercati

Template:Infobox Azienda Conad è la sigla del Consorzio Nazionale Dettaglianti.

Ha sede centrale a Bologna ed è formato attualmente da 8 cooperative di dettaglianti, operanti, a differenza di molte aziende di Grande Distribuzione Organizzata (GDO), in tutte le regioni italiane.

Brevi cenni storici

Il Conad è stato fondato a Bologna il 13 maggio 1962 da 14 gruppi d'acquisto dell'Italia centro-settentrionale, come struttura di coordinamento. Intorno al 1973 si procedette alla definizione di un marchio, di una politica di vendita e promozione comuni, nonché alla razionalizzazione e alle fusioni dei gruppi di acquisto. Sul finire degli anni Ottanta iniziò la modernizzazione della rete di vendita, e dal 1989 si procedette alla differenziazione delle insegne: Conad per i supermercati, Margherita per le superettes e Pianeta (ora E. Leclerc - Conad) per gli ipermercati.

Conad vende anche carburante col proprio marchio (e provenienti da una raffineria propria non legata ad altre compagnie) a prezzi inferiori della normale rete di distribuzione carburanti, ed è stata la prima in Italia a promuovere questa offerta nell'ipermercato E.Leclerc-Conad di Gallicano in Provincia di Lucca. È previsto un ampliamento di tale offerta.

Il 31 marzo 2008 Conad è entrata anche nel mercato della telefonia mobile come operatore virtuale su rete Vodafone, con il marchio Conad INSIM [1].

Cooperative associate

I canali di vendita

Le Cooperative associate utilizzano le insegne "Conad" per i supermercati e "Margherita" per le superettes.

Nel 1995 la cooperativa si getta nel settore degli ipermercati, creando il marchio "Pianeta". A fine 2001, dopo aver aperto solo 11 di tali insegne, Conad ha iniziato una collaborazione con il gruppo francese E. Leclerc per la gestione di tale canale. Gli ipermercati hanno insegna "E. Leclerc - Conad".

Al 31/12/2006 la rete di vendita era composta da:

  • 1.301 superettes Margherita;
  • 1.317 supermercati Conad;
  • 26 ipermercati E. Leclerc - Conad;
  • 182 di altre insegne.

Internazionalizzazione

Dal 2006 Conad Adriatico è presente anche in Albania nelle principali città (tra cui Tirana, Durazzo, Kavaje e Kasher), dove presto aprirà anche due ipermercati e un cash and carry a Tirana.

Conad Sicilia è invece sbarcata da poco a Malta con un negozio.

Alleanze

Conad aderisce all'ANCD (Associazione Italiana Cooperative di Dettaglianti) della Lega delle Cooperative e a Coopernic, alleanza europea con sede a Bruxelles a cui aderisce anche il gruppo tedesco Rewe, il gruppo francese E. Leclerc, la Coop Svizzera e il belga Colruyt. In Italia fa parte con il gruppo Rewe e il gruppo Interdis di una centrale, ancora senza nome, che sta lavorando per creare sinergie di acquisti e logistica.

Il 4 marzo 2009 Juventus F.C e Conad annunciano di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione del futuro mega-stadio della società torinese; con questo nuovo contratto Conad acquisisce il comodato d'uso e la realizzazione di un enorme centro commerciale che renderà l'impianto accessibile a tutti sette giorni su sette, con un flusso giornaliero previsto in diecimila persone. Lo stadio sarà pronto entro il settembre 2011 e creerà 800 nuovi posti di lavoro.

Note

Collegamenti esterni

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia