Zoolander
{{{titolo}}} | |
---|---|
Durata | 89' |
Rapporto | 2,35:1 |
Regia | {{{regista}}} |
![]() |
Zoolander, è un film statunitense del 2001 scritto, diretto ed interpretato da Ben Stiller. Il personaggio principe della pellicola, il modello Derek Zoolander, è stato creato da Ben Stiller e Drake Sather in occasione dei "VH1 Fashion Awards" del 1996 e il grande successo che ha riscosso in quell'occasione ha spinto l'attore a costruire un intero film che ne narrasse le gesta. Il film è una parodia del mondo della moda, con particolare riguardo alla categoria dei modelli mschi, disegnati come esagerati cultori del proprio aspetto e del proprio ego. Il cast è di prim ordine, composto com'è da decine di attori tra i più famosi e da molte personalità del mondo dello spettacolo, i quali nella maggior parte dei casi interpretano sé stessi e appaiono come grandi amici/ammiratori di Derek Zoolander.
Trama
Template:Trama Derek Zoolander è un modello affermato: conquista le copertine dei migliori magazine, le migliori marche lo vogliono come testimonial, tutta la città è tappezzata di manifesti che lo ritraggono. Per un errore in occasione di una premiazione si ritrova con la carriera stroncata. Decide allora di recuperare i rapporti con la famiglia. Si reca nel paese natale e incontra il padre e i fratelli (minatori) che lo rifiutano perché si vergognano di lui. Nel frattempo Mugato, lo stilista più in vista del momento, lo vuole come star alla sua sfilata "Derelict". Derek è sottoposto al lavaggio del cervello per diventare una macchina mortale e assassinare il primo ministro della Malesia (impegnato contro lo sfruttamento del lavoro minorile e quindi di intralcio per Mugatu), ospite alla sfilata. Ritmo di narrazione sostenuto e ospiti a sorpresa. Numerosi i riferimenti ad altri film.
Guest stars
Nella pellciola appaiono anche molte grandi celebrità nel ruolo di sé stesse, tra le quali Donald Trump, Christian Slater, Tom Ford, Cuba Gooding Jr., Steve Kmetko, Tommy Hilfiger, Natalie Portman, Fabio, Lenny Kravitz, Gwen Stefani, Heidi Klum, Paris Hilton, David Bowie, Tyson Beckford, Fred Durst, Lance Bass, Lil' Kim, Garry Shandling, Claudia Schiffer, Veronica Webb, Lukas Haas, Carmen Kass, Frankie Rayder, Victoria Beckham, Sandra Bernhard, Emma Bunton, Stephen Dorff, Melania Knauss, Karl Lagerfeld, Moby, Gavin Rossdale, Winona Ryder e Billy Zane.
Note
Il film non è stato mai proiettato in Malaysia ed a Singapore. Nel primo caso, la censura è dovuta al modo in cui viene dipinta la nazione, indicata quale principale sfruttatrice del lavoro minorile, mentre alla base del secondo rifiuto c'è il legame di amicizia e solidarità che lega i due stati, nonchè l'uso di droga in alcune scene del film.
Ben Stiller ed il co-protagonista della pellicola Owen Wilson lavorano per la quarta volta insieme ed in seguito lo faranno per altre 4 volte; i due attori, insieme a Jack Black, Vince Vaughn, Will Ferrel, Steve Carell ed al fratello di Owen, Luke Wilson, fanno parte di quello che nel mondo del cinema americano chiamano The Frat Pack (traducibile come la confraternita): questo gruppo di attori (a volte nella sua interezza, altre volte solo con alcuni rappresentanti) ha infatti recitato in un gran numero di pellicole,. Una nota curiosa: lo stilista che ingaggia Zoolander è il padre di Ben Stiller.