Episodi di Dr. House - Medical Division (quinta stagione)

lista di episodi della quinta stagione
Voce principale: Dr. House - Medical Division.

In America, la quinta stagione della serie viene trasmessa dal 16 settembre 2008 all'11 maggio 2009 sul canale americano FOX. Sono stati ordinati 24 episodi.

In Italia, la prima parte della quinta stagione (episodi 1-12) è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 18 gennaio 2009 al 1° marzo 2009, ogni domenica alle 21.30 con un doppio episodio, su Canale 5. La seconda parte (episodi 13-24) andrà in onda in prima tv assoluta dall'11 giugno 2009, ogni giovedì in prima serata, su Joi di Premium Gallery, dove verranno prima replicati i primi 12 episodi.


Accanto ai titoli originali sono indicati i titoli italiani. In ogni paragrafo è indicata la diagnosi finale.

n.° Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Dying Changes Everything La morte cambia tutto 16 settembre 2008 18 gennaio 2009
2 Not Cancer Non è cancro 23 settembre 2008 18 gennaio 2009
3 Adverse Events Eventi avversi 30 settembre 2008 25 gennaio 2009
4 Birthmarks Impronte genetiche 14 ottobre 2008 25 gennaio 2009
5 Lucky Thirteen Tredici porta fortuna 21 ottobre 2008 1° febbraio 2009
6 Joy Joy 28 ottobre 2008 1° febbraio 2009
7 The Itch Il prurito 11 novembre 2008 8 febbraio 2009
8 Emancipation Emancipazione 18 novembre 2008 8 febbraio 2009
9 Last Resort L'ultima risorsa 25 novembre 2008 22 febbraio 2009
10 Let Them Eat Cake Dolci chili di troppo 2 dicembre 2008 22 febbraio 2009
11 Joy To The World Gioia al mondo 9 dicembre 2008 1° marzo 2009
12 Painless Senza dolore 19 gennaio 2009 1° marzo 2009
13 Big Baby 26 gennaio 2009 11 giugno 2009
14 The Greater Good 2 febbraio 2009 11 giugno 2009
15 Unfaithful 16 febbraio 2009 18 giugno 2009
16 The Softer Side 23 febbraio 2009 18 giugno 2009
17 The Social Contract 9 marzo 2009 25 giugno 2009
18 Here Kitty 16 marzo 2009 25 giugno 2009
19 Locked In 30 marzo 2009 2 luglio 2009
20 Simple Explanation 6 aprile 2009 2 luglio 2009
21 Saviors 13 aprile 2009 9 luglio 2009
22 House Divided 27 aprile 2009 9 luglio 2009
23 Under My Skin 4 maggio 2009 16 luglio 2009
24 Both Sides Now 11 maggio 2009 16 luglio 2009

La morte cambia tutto

  • Titolo originale: Dying Changes Everything
  • Diretto da: Deran Sarafian
  • Scritto da: Eli Attie
  • Telespettatori: 4.384.000 share: 15,18%

Trama

Wilson è appena tornato all'ospedale; House non gli parla da quando Amber è morta tragicamente nell'ultimo episodio della quarta stagione.

Lou, una donna in carriera nella Woman's Majority, durante una riunione ha delle allucinazioni per cui cerca di liberarsi da una miriade di formiche che le camminano sul corpo, e viene ricoverata al Princeton Plainsboro. Cuddy vorrebbe che House si occupasse del suo rapporto con Wilson, ma House preferisce prendere in consegna il caso.

Nonostante l'allucinazione, nulla fa pensare a una malattia psicologica. La paziente è anemica e bradicardica e le cure non hanno effetto. Durante la diagnosi differenziale, Tredici cerca di trovare una diagnosi non correlata alla carriera di Lou, che la porta a numerosi viaggi e a un notevole stress psicofisico. House ritiene che Tredici sia meno razionale e che la sua obbiettività sia compromessa dall'aver scoperto di essere positiva alla Còrea di Huntington, ma la lascia comunque lavorare.

La paziente viene curata per carenza di vitamina B12, ma durante la somministrazione ha un'emorragia rettale; inoltre, risulta positiva al test di gravidanza, ma i dottori non trovano alcun feto, né riescono a risalire all'origine dell'emorragia. House ripete l'ecografia per scoprire che il feto è in realtà ectopico, ed è ancorato all'intestino; per non compromettere la salute della paziente, è necessario terminare la gravidanza extrauterina. Chase esegue l'operazione durante la quale la paziente ha una grave emorragia.

Frattanto, Cuddy tenta in tutti i modi di far riavvicinare House e Wilson, il quale è deciso a dimettersi. House è sconvolto all'idea che il suo unico amico possa andarsene per colpa sua, ma non ha nessuna intenzione di esprimere i suoi sentimenti, nemmeno quando la Cuddy li costringe a rimanere nella stessa stanza a parlare. Dato che Wilson non vuole cambiare idea circa le sue dimissioni, House gli da un ultimatum: rimarrà a casa, rischiando che la sua paziente muoia, finché Wilson non si deciderà a rimanere.

Il team di House deve così affrontare da solo il caso, che si rivela più complicato quando scoprono che la gravidanza non era la soluzione ultima: la paziente continua a sbattere le palpebre ed è sempre più bradicardica, finché non va in arresto cardiaco, dal quale viene rianimata; dopodiché le viene impiantato un pacemaker temporaneo. Il problema sembra ora essere neurologico. Tredici ipotizza la sclerosi multipla, ma le cure non funzionano. Nel frattempo, Lou viene rimpiazzata sul lavoro. Poiché sembra non reagire, Tredici la aggredisce chiedendole per quale motivo si comporta come se non avesse stima di sé.

Esaminando il filmato dell'operazione, trovano un bozzo, ne fanno una biopsia e trovano tessuto con tracce di amiloidosi. Foreman consulta Wilson sulla possibile causa primaria dell'amiloidosi e Wilson suggerisce un linfoma, quindi iniziano la chemioterapia. La paziente sembra sentirsi meglio. Tredici trova il coraggio di parlare con la paziente e di riverlarle di essere malata, e di voler fare la differenza prima di perdere il controllo del proprio corpo e delle proprie emozioni. Lou le dice di voler cambiare lavoro e di aver fatto domanda per un posto di maggior responsabilità.

Tuttavia al suo ritorno House nota che la paziente sembra invecchiata, mentre prima della chemioterapia dimostrava una decina anni in meno della sua età; questo gli fa intuire che si tratta di un ceppo particolare di lebbra, la lebbra lepromatosa diffusa, contratta durante uno dei suoi viaggi, che ripulisce la pelle invece di farla deteriorare. La chemioterapia aveva ucciso una parte dei batteri che causavano la malattia, ma non l'avrebbe curata del tutto, e anzi avrebbe causato un peggioramento. Tredici conferma che le analisi hanno supportato la diagnosi; Lou le rivela che tornerà a lavorare per il suo precedente capo, dato che il rimpiazzo non era all'altezza.

House infine parla con Wilson chiedendogli di restare e che, nonostante sia stato tutto un incidente, si sente in colpa per la morte di Amber; Wilson gli dice che non lo incolpa, ma che deve comunque andarsene. Gli rinfaccia il fatto che durante la loro amicizia lui non gli ha mai posto un freno ed è rimasto a guardare cercando di fare il bene di House, il bene di tutti, ma non il suo, e Amber avrebbe voluto che si prendesse cura di se stesso. Alla fine gli dice che la loro amicizia è finita e che non è nemmeno sicuro che sia mai realmente esistita, e afferma che su quel bus House avrebbe dovuto trovarsi da solo.

Non è cancro

Trama

La puntata inizia con la morte improvvisa di quattro persone: tutte queste hanno in comune di aver ricevuto organi dal medesimo donatore. Gli ultimi due ricevitori, un anziano di nome Frank e una insegnante di matematica di nome Apple, vengono ricoverati e affidati alle cure del geniale dottore. Il team però non riesce a trovare in nessun modo un legame fra le sei persone, anche perché le morti erano avvenute non per il cedimento degli organi trapiantati ma per altri fino a quel momento sani; nel frattempo House è ancora concentrato sul perché e su come rimediare all'addio dell'amico Wilson.

Per svolgere le sue indagini sulla vita del soggetto donatore e su quella degli sfortunati ricevitori, House assume un bislacco investigatore privato di nome Lucas; una volta terminate queste indagini, House lo incarica prima di pedinare un suo collega con cui vorrebbe sostituire Wilson (sottoponendolo anche a test personalmente, quali farsi pagare il conto alla mensa o chiedergli cosa ne pensa della sua dipendenza al Vicodin e dei suoi modi di fare, per valutarne le reazioni) e poi, capendo che questi non è adatto come "nuovo-Wilson", di pedinare Wilson per capire quante possibilità ci sono di tornare amici, senza però ricevere buone notizie.

Nel frattempo la diagnosi della paziente diventa un dilemma tra cancro (come sostiene House) e non cancro (come sostiene la sua equipe): alla fine impone la chemio, ma nonostante questa funzioni e faccia migliorare la paziente, House cambia idea e sostiene non si tratti di cancro. Prova a cercare consiglio da Wilson, ma questi lo prega di lasciarlo in pace per permettergli di andare avanti e gli chiude la porta in faccia, dicendogli che per lui non sarà mai più aperta. Mentre torna in ospedale parlando con Lucas, questi gli suggerisce un nuova soluzione: per confermarla chiede alla Cuddy di poter operare un intervento al cervello, intervento che Cuddy rifiuta mettendo due guardie nella camera di Apple per impedire al dottore di forzare la situazione; House quindi utilizza nuovamente il suo detective per sostituire i medicinali della paziente e causarle una crisi, ottenendo quindi il consenso per l'operazione.

Durante l'operazione House suggerisce a Chase di verificare i medicinali, facendogli capire che dietro la crisi c'é il suo zampino, ma quando Chase prova a interrompere l'intervento il chirurgo trova l'anomalia che conferma la teoria di House: cellule staminali cancerogene del donatore, attaccando gli organi trapiantati, erano poi entrati in circolo nel corpo dei riceventi, integrandosi agli altri organi senza svolgerne realmente il compito, risultando così come cancro pur non essendolo.

La puntata si conclude con House che telefona a Lucas chiedendogli se può essere interessato a lavorare per lui in maniera definitiva.

Eventi avversi

Trama

House chiede all'investigatore privato Lucas di cercare questioni imbarazzanti sulla Cuddy, ma appena la vede se ne "innamora" e decide di investigare e va nel suo ufficio.

Cuddy entra proprio in quel momento e gli chiede cosa stava facendo e di dire ad House che se voleva sapere qualcosa su di lei doveva venire a dirglielo ma Lucas le dice che era lui che voleva sapere di più di lei e anzi si offre di investigare su House per lei a patto che le rispondesse alle sue domande.

Lucas è a casa di House e durante la discussione lui (Lucas) gli dice che sa perché sta spiando Cuddy e che è per lo stesso suo motivo (le piace).

Lucas e la Cuddy si incontrano e gli fa vedere una foto imbarazzante di House versione cheerleaders, Lucas allora le dice che la foto potrebbe essere truccata e che questo era tutto un gioco ma la Cuddy già lo sapeva lui fa per alzarsi ma si risiede e rimangono a parlare. In seguito Lucas è a casa di House a suonare il piano, House entra e si mette a suonare la chitarra e Lucas gli dice che ha fatto delle ricerche per sapere se la foto era truccata, House gli dice che era diventato cheerleaders solo per una ragazza ma non ha funzionato con lei.

Impronte genetiche

Trama

Una ragazza cinese di venticinque anni compie un viaggio in Cina per incontrare i suoi genitori biologici. Quando questi la rifiutano, dicendo di non avere mai avuto una figlia femmina, la ragazza decide di pregare Buddha affinché il suo desiderio di scoprire la verità sia esaudito. Viene aiutata da un uomo cinese, che l'accompagna nel viaggio e che le spiega come pregare il Buddha: deve esprimere una preghiera a voce alta, alzare il Buddha, ripetere la preghiera e alzare il Buddha un'altra volta; se non riesce ad alzare la statua significa che il suo desiderio verrà esaudito. Nello sforzo di alzare la statua, la ragazza comincia a vomitare sangue.

Al Princeton Plainsboro viene ricoverata la ragazza dopo il suo ritorno dalla Cina, dove i chirurghi le hanno asportato 30 cm di intestino senza aver alleviato i suoi dolori. Kutner dice a House che sua madre ha provato a chiamarlo più volte con una certa insistenza e House, molto tranquillamente, confessa ai suoi colleghi che suo padre è morto ma invece di chiamare sua madre, come tutti gli suggeriscono, preferisce ironizzare sulle borse sotto gli occhi di Taub che ha rivelato a sua moglie il tradimento. Dalla prima diagnosi differenziale i medici credono che sia il diverticolo di Meckel e House, per sfuggire al funerale del padre, decide di eseguire personalmente l'ecografia. Nella stanza la ragazza cinese tossisce in faccia ad House e quando il padre e la madre della ragazza portano in ospedale tutti i medicinali assunti negli ultimi tempi dalla ragazza, House scopre che i medici cinesi somministravano alla paziente medicinali contro la SARS tramite bastoncini di liquirizia.

La Cuddy va in ufficio da House per iniettargli una dose di immunoglobuline per prevenire la malattia ma in realtà è uno stratagemma per drogarlo e costringerlo ad andare al funerale del padre. Infatti House si risveglia in macchina accanto a Wilson senza Vicodin, bastone e cellulare. Il viaggio con Wilson è esilarante ed House tenta in tutti i modi di evitare che Wilson arrivi a destinazione, facendo addirittura arrestare tutti e due. Così si vengono a scoprire le basi dell'amicizia tra House e Wilson: i due erano presenti in un convegno di medicina a New Orleans e in un bar House metteva a ripetizione nel juke box una canzone di Billy Joel: quando Wilson chiede più volte a House di smettere, avendo questi rifiutato, tira una bottiglia di alcool contro uno specchio del bar dando origine ad una rissa. Intanto in ospedale la paziente continua a peggiorare, poiché non si tratta di SARS, né di calcoli biliari (come aveva intuito Foreman con l'aiuto di Chase e Cameron) e la paziente ha un coagulo nella vena epatica del fegato e i reni compromessi.

House alla fine arriva al funerale del padre, non prima di aver confessato a Wilson che in realtà all'età di dodici anni scoprì che non era suo padre biologico perché durante il periodo del concepimento il padre si trovava a un'esercitazione ad Okinawa, inoltre alcuni tratti genetici non corrispondevano. Durante la funzione House fa contenta la madre facendo un discorso per suo padre, dicendo che se fosse stato un padre migliore lui sarebbe stato un figlio migliore e mentre lo saluta con un bacio gli preleva un pezzetto di orecchio per soddisfare la sua curiosità ed effettuare il test del DNA. Wilson vede House fare ciò e in un'altra stanza della chiesa hanno un'accesa discussione durante la quale, per la seconda volta, Wilson sferra una bottiglia di alcool verso un vetro e lo rompe.

Durante il pranzo, House e Wilson riescono ad avere l'illuminazione per riuscire a guarire la ragazza: infatti lei è nata nel 1983 e dal 1979 in Cina vige la regola del figlio unico. Quindi il padre della ragazza ha tentato di uccidere la figlia. House deve solo scoprire come. Tornato in ospedale capisce tutto prima che la ragazza venga portata a fare una risonanza: il padre ha tentato di ucciderla infilzando nella fontanella della bimba tre aghi che si sono mossi quando la ragazza ha tentato per la seconda volta di alzare il Buddha (manovrato da un magnete). Wilson va a trovare House nel suo ufficio e gli chiede se ha fatto il test del DNA: il padre non era il vero padre... per questo House sta nel suo ufficio a bere, perché non gli dispiace.

Wilson dice a House che la Cuddy non lo ha ancora sostituito e lui vorrebbe tornare: House gli dice che se vuole tornare perché lui adesso è depresso, a lui starebbe bene. Wilson risponde invece di tornare perché il viaggio che ha fatto con House, anche se in circostanze tristi, è stata l'unica cosa piacevole che gli è successa dalla morte di Amber. E i due amici vanno a mangiare insieme, dopo che House si rende veramente conto che suo padre è morto e Wilson gli fa le condoglianze.

  • Diagnosi finale: aghi inseriti all'interno nelle fontanelle del cranio all'infanzia.

Tredici porta fortuna

Trama

Una donna che Tredici ha conosciuto in un bar la sera prima, ha una crisi epilettica a casa di Tredici durante la notte. Tredici la porta all'ospedale Princeton-Plainsboro e House si occupa del suo caso.

House approfitta della situazione per indagare nella vita privata di Tredici e va a perquisirne la casa assieme a Foreman. Tredici crede che la malattia della donna sia dovuta all'uso di droga ma successivamente scopre che la storia clinica della donna è molto più vecchia e che parecchi dottori l'hanno visitata negli ultimi anni. Scopre inoltre che è andata a letto con lei solo per entrare in contatto con House dopo un anno di tentativi.

Foreman cerca di far ragionare Tredici sul suo attuale stile di vita autodistruttivo che rischia di distruggere il suo lavoro, la carriera e la sua vita. Dopo che la Cuddy scopre Tredici alla clinica dopo una sbronza, vorrebbe sottoporla a un test anti droga, House lo impedisce ma la licenzia per non aver partecipato alla diagnosi differenziale.

Mentre si sospetta che la paziente abbia una grave malattia incurabile, Tredici si riavvicina a lei (House le chiede di comunicarle personalmente la diagnosi) e dopo aver dimostrato la sua lealtà al lavoro, scopre la vera causa della malattia e House la riassume anche se Tredici scopre che era tutta una manovra di House per farla riavvicinare alla paziente per diagnosticare la vera malattia. Al termine dell'episodio, Tredici continua con il suo stile di vita rischioso ma sembra triste e vuota. Anche Foreman durante l'episodio inizia a sentirsi depresso per la poca stima personale che i suoi colleghi nutrono per lui.

House continua ad indagare sui dottori del team, e soprattutto fa pedinare Wilson, che però sa di essere spiato e cerca di ingannare il diagnosta e il suo investigatore privato con una finta relazione e addirittura lasciandoli intendere di fare uso di droghe.

Si scopre anche che la Cuddy sta per adottare un bambino e House, saputo che ha chiesto a Wilson di appoggiare la sua richiesta di adozione, si allontana senza congratularsi.

Joy

Trama

Il team prende il caso del signor Harmon, un uomo di mezza età dalla vita grigia e anonima, che ha avuto recenti collassi e svenimenti. Con possibili diagnosi che vanno da traumi e colpi violenti a tossine dei prodotti consumati per lavoro, scoprono presto che l'uomo, che sta crescendo sua figlia di 12 anni da solo, ha degli episodi di sonnambulismo, e nel corso di alcuni di questi attacchi si procura sostanze stupefacenti. Mentre il team tenta di capire cosa abbia potuto fare per ammalarsi mentre era sonnambulo, la sua condizione continua a peggiorare, fino a che comincia a sudare sangue. I medici decidono di inserirlo nella lista d'attesa per un trapianto di rene, e House cerca di ottenere il consenso della figlia a donare un rene al padre. Poiché la ragazza ha solo 12 anni e poiché il padre si trova in conflitto di interesse, è necessario l'intervento della Cuddy affinché spieghi alla ragazza la complessità dell'intervento chirurgico a cui sta per sottoporsi. House però si accorge di non poter usare la ragazza come donatrice, perché soffre della stessa malattia del padre. Anche la ragazza comincia infatti ad avere episodi di sonnambulismo e a sudare sangue. Nel mentre, House scopre che Cuddy sta per adottare una bambina, che nascerà tra due settimane. Cuddy incontra la madre in persona per il colloquio finale: si tratta di Becca, una ragazza molto giovane che ha fatto uso di droghe fino a quando non ha scoperto di essere rimasta incinta, e che è convinta di essere una perdente nella vita, come lo erano state sua madre e sua nonna prima di lei. La ragazza ha scelto di dare la propria figlia a Cuddy perché. pur essendo una mamma single, la ritiene una donna forte, che è riuscita a prendere sempre le decisioni giuste e a realizzarsi nella vita e nella sua professione. Cuddy le nota uno strano sfogo sul braccio e decide di portarla al PPTH, dove richiede una serie di esami completi per la mamma e per il feto ad una Cameron stupita e contrariata. Le condizioni della ragazza, in apparenza normali, peggiorano improvvisamente, e si scopre che la nascitura ha i polmoni iposviluppati di 10 settimane. La Cuddy deve gestire il caso sia come medico che come potenziale madre, e lei e il team di House devono prendere una delicatissima decisione che potrebbe mettere a rischio la salute sia della madre che del bambino. La ragazza, posta di fronte ad una scelta, preferisce salvare se stessa e anticipare il parto, anche se questo comporterà maggiori rischi per la bambina. Nel frattempo, House risolve il caso del signor Harmon, che aveva nascosto le proprie origini irachene e aveva ostacolato così la comprensione della malattia di cui soffrivano sia lui sia la figlia. House si reca a cercare la Cuddy e assiste insieme a lei alla nascita di Joy, la figlia di Becca. Tuttavia, dopo aver visto la gioia incontenibile di Cuddy che finalmente sta per diventare madre adottiva, Becca ci ripensa, e decide di tenere la figlia. Costretta a lasciare la bambina alla madre biologica, la Cuddy torna a casa sconvolta. House si presenta a casa sua di notte, e dopo un breve alterco i due finiscono per baciarsi.

Il prurito

Trama

Un uomo agorafobico, con un ossessiva paura di uscire di casa, si ammala misteriosamente, ma non si lascia portare in ospedale dal pronto intervento. Cameron, che già gli offriva assistenza sanitaria a domicilio, porta il suo caso al team di House, che dovrà cercare di portare l'"ospedale" dal paziente vista l'impossibilità del contrario. House tenta in tutti i modi di convincere il paziente ad uscire di casa (anche facendogli provare più dolore), ma quest'ultimo sembra preferire morire nella sua abitazione piuttosto che vivere fuori. Così Cameron e il team di House sono costretti ad escogitare un piano per poter effettuare un'operazione: somministrare l'anestesia a casa del paziente, trasferirlo e operarlo in ospedale, e farlo risvegliare nuovamente a casa. Ma le cose non vanno come pianificato: Cameron sveglia il paziente un attimo prima dell'operazione, colta da rimorsi, e il paziente denuncia l'ospedale. La Cuddy si arrabbia con House, ma quest'ultimo non controbbatte come al solito, probabilmente per il bacio della sera precedente. Nel frattempo Wilson cerca di convincere House e la Cuddy a provare ad uscire insieme, e associa un prurito di House (causato da una puntura di zanzara) al presunto turbamento che gli provoca la Cuddy. Cameron riuscirà a convincere il paziente a ritirare la denuncia e ridare fiducia al team di House, che potrà riprendere le ricerche alla diagnosi corretta, che come di consueto sarà intuita da House, che nota una particolare attenzione del paziente per le pulizie del bagno.

Emancipazione

Trama

Il team prende il caso di una sedicenne, operaia in una grande industria, che collassa quando i polmoni le si riempiono di liquido mentre è al lavoro. La ragazzina informa House e il team di essere una minore emancipata che vive da sola e si gestisce da sola, e lo fa da quando i suoi sono morti. Il team inizia a trattarla per sospetti problemi al cuore, ma quando Kutner sceglie di simpatizzare con la paziente invece che seguire le indicazioni di House, lui e il team scoprono che la ragazzina potrebbe avere mentito. Nel mentre, Foreman chiede il permesso ad House per prendere un caso suo, ma House rifiuta. Per tentare di mettere alla prova le proprie qualità, Foreman prende un caso in pediatria. Ma quando l'ignota malattia porta un bambino di quattro anni quasi alla morte, Foreman si interroga sulle sue vere qualità senza House. Chiede tuttavia aiuto a Cameron e Chase, che gli forniscono suggerimenti per una analisi differenziale, pur ripetendogli diverse volte di parlare del caso ad House. Foreman testardamente rifiuta, e alla fine si accorge che il fratellino maggiore del bimbo malato è molto sollecito nell'assisterlo, gli sta sempre accanto e gli fa prendere delle vitamine non prescritte pensando in tal modo di rinforzare le sue difese contro la malattia, in realtà provocando un avvelenamento da ferro. Foreman quindi riesce a risolvere il caso senza l'aiuto di House, e il bimbo si riprende dopo poco, allontanandosi dall'ospedale insieme alla mamma, tenendo per mano il fratello maggiore. Nel frattempo House riesce a strappare alla ragazza emancipata la verità, dopo tante bugie, ed arriva finalmente a una diagnosi.

L'ultima risorsa

  • Titolo originale: Last Resort
  • Diretto da: Katie Jacobs
  • Scritto da: Matthew V. Lewis e Eli Attie (sceneggiatura); Matthew V. Lewis (storia)
  • Telespettatori: 4.684.000 - share: 16,76%

Trama

Un uomo armato in clinica prende House, Tredici e alcuni pazienti in ostaggio nell'ufficio della Cuddy. L'uomo dice di essere malato di una malattia sconosciuta, di essere stato visitato da 16 medici negli ultimi due anni senza esito, e chiede le immediate attenzioni mediche dal miglior medico dell'ospedale, minacciando di uccidere alcuni ostaggi. Con una stanza piena di persone malate, House deve usarli come cavie per assicurare all'uomo che lo curerà. Mentre Cuddy e il resto del team comunicano con House via telefono per fare test e proporre possibili diagnosi, ponderano la possibilità che l'uomo non abbia niente di fisico e che i pazienti lì dentro potrebbero rischiare la loro vita. Con un ostaggio già ferito, Tredici mette in gioco la sua stessa breve vita mentre riceve gli stessi trattamenti sperimentali che l'ostaggio sta ricevendo. La sua vita è in pericolo mentre House tenta di diagnosticare l'uomo e di far intervenire la SWAT. Durante questo episodio viene analizzato in modo più approfondito il rapporto tra House e Cuddy, che si chiarisce in parte con un dialogo finale tra i due. L'esilarante finale, che riprende la scena iniziale della puntata, contribuisce a stemperare ed alleviare la tensione emotiva dell'episodio.

Dolci chili di troppo

Trama

House e il team prendono il caso di un'insegnante di fitness che collassa mentre sta girando uno spot. Quando il team le fa dei test per l'asma, abuso di steroidi o anche deficienza di vitamine per la dieta che segue, le condizioni della paziente peggiorano. Sebbene si presenti come guru naturale del fitness, il team scopre presto che nasconde un grosso segreto che potrebbe contribuire al deterioramento della sua condizione. Nel mentre, Tredici inizia le sue sedute per il morbo di Huntington con Foreman, Kutner da consigli medici via internet spacciandosi per House; la paziente che ha chiesto consigli on-line muore, ma House svela la messa in scena: la malata era in realtà un'attrice assunta da House (che aveva scoperto la "truffa" di Kutner) e cio servirà da lezione per Kutner. Cuddy nel mentre, si trasferisce nell'ufficio di House dato che il suo è in ristrutturazione a seguito delle devastazioni verificatesi nel corso dell'episodio precedente.

Gioia al mondo

  • Titolo originale: Joy to the World
  • Diretto da: David Straiton
  • Scritto da: Peter Blake
  • Telespettatori: 4.353.000 - share: 15,27%

Trama

House e il team devono vedersela con una ragazza che collassa durante una recita di Natale del suo liceo. Scoprono presto che la ragazza è più di una semplice vittima del bullismo in una scuola, e quando le sue condizioni peggiorano, il team deve scavare molto per capire la misteriosa malattia. Kutner ha una reazione avversa con uno dei presunti persecutori della ragazza, e Taub lo rimprovera di non rivalersi su di lui, visto che a causa della sua etnicità e per il fatto di essere rimasto orfano, Kutner era stato "bullizzato". Foreman continua a lavorare con Tredici per l'Huntington, e la loro relazione va avanti quando lui impara da lei un'importante lezione. Nel frattempo Wilson scommette con House che quest'ultimo non riuscirebbe mai a ricevere un regalo da un paziente, ma perde la scommessa perché il geniale dottore fa un enorme regalo ad una paziente della clinica dicendo al suo ragazzo che lei avrà un parto virginale, invece di dire che è stato tradito. La Cuddy inoltre adotta la figlia della paziente di House, la quale subito dopo il parto la aveva lasciata in una casa abbandonata, dove era stata trovata da una coppia di senzatetto che si sono presi cura di lei fino all'arrivo della dottoressa. Alla fine della puntata Kutner andrà a trovare un ragazzo che era stato "bullizzato" da lui ai tempi del liceo. Nella puntata, vi sarà un altro indimenticabile bacio fra Foreman e Tredici.

Senza dolore

Trama

Il team del Dr. House è alle prese con un uomo che ha tentato più volte di suicidarsi a causa dei continui dolori in tutto il corpo. Nel frattempo la Cuddy cerca un metodo per riuscire a gestire la figlia e l'ospedale, ma alla fine scoprirà di non poterci riuscire, così delegherà parte dei suoi impegni di amministratrice a Cameron, che così otterrà una promozione. Nel frattempo House scopre che nell'impianto idraulico di casa sua c'è una perdita, così lui non può fare la doccia. Il paziente continua a peggiorare e House alla fine, visto che non è riuscito ad identificare la patologia da cui è afflitto l'uomo, decide di dimetterlo e di lasciarlo andare a casa a suicidarsi. Prima che ciò accada però il geniale dottore ha un'intuizione e alla fine riesce a curarlo con una diagnosi di epilessia.

Big Baby

Trama

House e il suo team devono affrontare il caso di una donna di 29 anni, insegnante di sostegno per bambini con problemi, che tossisce sangue. Nel frattempo Cameron deve svolgere il lavoro della Cuddy, che vuole passare più tempo a casa con la bambina. Cameron deve quindi scegliere se consentire le procedure che House decide di applicare alla paziente. Cameron però finisce sempre per acconsentire alle rischiose cure o test che propone il suo vecchio capo, anche se alla fine le sue decisioni si riveleranno giuste, ma lei si dimette, perché si accorge di non essere in grado di dire di no ad House, in quanto era stato proprio lui ad insegnarle come diagnosticare e curare i pazienti e quindi le aveva trasmesso il suo metodo di cura. Durante l'episodio Cuddy valuta seriamente di ripudiare Rachel, la neonata che le è stata temporaneamente affidata prima di essere adottata definitivamente da lei. Alla fine però riesce a stabilire un contatto con la bambina e decide tenerla e lo comunica ad House, il quale prende in braccio la piccola, che gli vomita sulla camicia, e la squadra curioso e interessato.

The Greater Good

  • Titolo originale: The Greater Good
  • Diretto da: Lesli Linka Glatter
  • Scritto da: Sara Hess
  • Telespettatori: - share:
  • Curiosità: 100° episodio della serie

Trama

Dana Miller, famosa ex ricercatrice sul cancro che ha lasciato le sperimentazioni per trovare la felicità, e che per questo viene duramente criticata dal team e da Wilson, viene ricoverata al Princeton in preda ad un pneumotorace.

Intanto la Cuddy mette in atto una serie di "vendette" - anche fisiche - contro House, colpevole di averle impedito di delegare il suo lavoro alla Cameron e quindi di trascorrere più tempo con la sua bambina.

Tredici comincia ad accusare alcuni effetti collaterali del farmaco sperimentale contro il Morbo di Huntington, che Foreman ha iniziato a somministrarle al posto del placebo, di nascosto da tutti tranne che da House, contravvenendo al protocollo sui test clinici e mettendo a repentaglio la propria carriera.

La paziente presenta nuovi sintomi (fegato, epidermide, cuore, colonna vertebrale) ma nessuno riesce a venirne a capo. Intanto Tredici comincia a perdere la vista e Foreman sottoponendola a risonanza scopre che il farmaco contro la Huntington ha provocato un cancro ai lobi oculari che la rende poco dopo totalmente cieca. Foreman vuole rivolgersi alla casa farmaceutica proprietaria della sperimentazione per raccontare tutto e sapere come hanno trattato altri casi analoghi, ma House e la stessa Tredici glielo impediscono per non metterlo in pericolo di revoca della licenza medica. House comunque aiuta Foreman a praticare una radioterapia localizzata a Tredici.

La Miller nel frattempo inizia a sanguinare da tutti gli orifizi, ma le varie differenziali non portano a nulla. La Cuddy, convinta da Wilson, incontra House scusandosi per gli scherzi vendicativi ai quali lo ha sottoposto. House la apostrofa discutendo sulle variazioni d'umore delle donne durante il periodo mestruale, e lì ha la solita illuminazione: la paziente 8 mesi prima era stata sottoposta ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un mioma uterino; in quella occasione diverse cellule endometriali erano entrate nel flusso sanguigno, andandosi a depositare per tutto il corpo e moltiplicandosi. Raggiunta la "massa critica" ed avvicinandosi le mestruazioni la paziente ha subito l'effetto di avere tanti "uteri" per tutto il corpo che hanno iniziato a gonfiarsi prima ed a sanguinare poi mettendone a rischio la vita.

Alla fine Foreman si rivolge comunque alla casa farmaceutica che lo "grazia" minacciando di fargli togliere la licenza se mai avesse partecipato a qualunque altra sperimentazione. Tredici riacquista l'uso degli occhi.

Wilson, dopo un colloquio con la paziente, inizia ad uscire dallo stato di depressione dato dalla perdita di Amber. Alla fine dell'episodio lava una tazza ancora sporca del suo rossetto.

Unfaithful

Trama

In un centro di recupero per poveri, il reverendo Daniel Beeson manda il suo assistente a casa e inizia a pulire. Un senzatetto, Daryl, bussa alla porta e chiede un'altra felpa. Daniel gli permette di prendere un altro indumento. Una volta che Daryl va via, Daniel va nel suo appartamento e si mette a fumare e bere. Sente bussare alla porta e va a rispondere. Gesù è alla porta, sanguinante e sospeso in aria.

House arriva e la Cuddy gli chiede di venire alla cerimonia per Rachel. Lui crede che sia abbastanza ipocrita ma la Cuddy insiste perché lui venga. House dice che ci penserà e va al Pronto Soccorso per prendersi gioco di Cameron, che è tornata al suo lavoro. House cerca tra le varie cartelle per un nuovo paziente, Daniel. Cameron reputa la visione di Daniel come un'allucinazione da sbornia. House nota che lei non è sicura di questa allucinazione e chiama il team per una differenziale. Pensano che House voglia o prendersi gioco di loro o di Daniel. House dice che potrebbe essere o l'uno o l'altro e li manda a fare dei test su Daniel e a esaminare il rifugio. Prima che vadano, House dice a Tredici e Foreman di scegliere o la loro relazione o il loro lavoro: uno di loro se ne deve andare una volta che il caso verrà risolto. Kutner e Taub testano Daniel e notano che lui ha viaggiato molto. Daniel spiega che è stato accusato di aver molestato un ragazzino ed è stato trasferito più volte, ma insiste che questo non è medicalmente rilevante. Nega di aver molestato il ragazzino, ma Taub suggerisce che la sifilide potrebbe spiegare l'allucinazione. Daniel dice che non ha mai fatto sesso e nota che non pensa davvero di aver visto Gesù.

House e Wilson pranzano e Wilson ammette che andrà alla cerimonia dalla Cuddy. House preferirebbe che non ne parlassero e Wilson si chiede perché la Cuddy l'abbia invitato. House ammette che è lusinghiero. Foreman e Tredici discutano sull'ultimatum di House e lei si chiede perché Foreman insista sul lavorare con House. Foreman alla fine ammette che lei ha ragione e che lui fermerà House dal metterli in mezzo ai loro giochetti. Dice che non faranno niente. House non pensa che Daniel sia innocente e Taub è d'accordo, ma Kutner non è sicuro. Taub non pensa che ci sia qualcosa di sbagliato in Daniel, e House ne è d'accordo. Foreman e Tredici gli dicono che nessuno dei due se ne andrà, e House dice a Foreman che è licenziato.

Taub e Kutner si preparano a dimettere Daniel, che dice che ha il piede intorpidito e ha la nausea. Taub si chiede perché sia così ostinato a restare, ma Daniel insiste che è malato. Kutner esamina il piede e scopre che il dito gli è caduto per necrosi. House è felice che abbiano finalmente un vero caso, e Kutner e Taub si chiedono dove siano Foreman e Tredici. House spiega che Foreman se ne è andato e Tredici si sta prendendo una pausa. House dice a Taub e Kutner di controllare la casa di Daniel e mette il prete in camera iperbarica in caso di avvelenamento da monossido di carbonio. Mentre Foreman prende le sue cose, Tredici si chiede cosa faranno. Lui ammette che la loro relazione influirebbe il suo giudizio. Foreman insiste che lei non dovrebbe andarsene e che loro staranno bene. Mentre si baciano, Tredici riceve una chiamata per controllare Daniel.

Al rifugio, Kutner e Taub discutono sulla relazione di Foreman e Tredici mentre controllano casa di Daniel. Nel mentre, House e Cuddy sono in ascensore e House dice che lei è un'ipocrita. La Cuddy insiste che è un invito sincero e che lei vuole che lui venga, e lui dice che ci sarà. La Cuddy poi va da Wilson e lo accusa di aver convinto House a venire quando lei gliel'ha chiesto per dovere. Dice a Wilson di sistemare la situazione e di assicurarsi che House non pensi che gliel'ha detto lei a Wilson. La necrosi di Daniel si stabilizza ma inizia a soffrire di panico dentro la camera iperbarica. Lo fanno uscire mentre ha un attacco di cuore.

Foreman va dalla Cuddy per una lettera di raccomandazione. Lei dice che House ha ragione e si rifiuta di scrivergliela. Nella differenziale, il team esamina l'attacco di cuore e House sospetta che sia un problema di coagulazione. Gli ordina di fare un'angio e Tredici è esitante, e House va da Daniel. Il prete insiste che tutto quello che ha detto è vero e che Dio l'ha perdonato. House è impressionato dal suo atteggiamento. L'angio è negativa ma Daniel dice che non prova alcun dolore per le sonde nel petto. House crede che sia un problema neurologico e gli ordina di testarlo per confermare la teoria. Wilson chiede perché House stia andando dalla Cuddy, e House dice che sta adempiendo ad un obbligo verso la Cuddy. Crede che la Cuddy stia tentando di giocare con lui e lui si rifiuta di farle prendere piede.

Tredici va da Cameron per chiedere un lavoro al Pronto Soccorso. Chase le dice di non andarsene ma l'avvisa che le storie d'ufficio sono delle brutte storie. Lui e Cameron si chiedono se Tredici abbia bisogno di affrontare House, o se House gli stia facendo un favore perché lui pensa che la loro relazione non funzionerà. Cameron dice che farà una chiamata per lei. Mentre Taub e Kutner fanno dei test, Kutner chiede a Daniel della sua fede ma il prede dice di non crederci. Trovano una neuralgia intercostale, un trauma ad un nervo del petto. Daniel gli dice che non ci vede dall'occhio destro.

Il team ritorna nella differenziale e anche Tredici. Non riescono a trovare alcun danno strutturale all'occhio ma il suo corpo si sta spegnendo piano piano. Tredici suggerisce una malattia autoimmune, cancro, o un'infezione, ma i test sono negativi. House crede che Daniel abbia un'infezione ma la milza si sta ammalando e non ci sono globuli bianchi che indicano un'infezione. Ordina a Taub e Kutner di fare una biopsia, e una volta che tutti vanno, Tredici chiede ad House se riprenderà con se Foreman se lei va via. Dice che Foreman è ok col piano e House è d'accordo.

House va da Daniel mentre fanno la biopsia. Discutono sulla perdita di fede di Daniel e House si chiede se Daniel speri di riprenderla. Daniel dice che non ha altro luogo in cui rifugiarsi. e sfida House sulla sua stessa ipocrisia: lui tratta le persone anche se dice di non preoccuparsene. Il prete crede che House stia cercando qualcuno per dargli la speranza. House accantona la sua teoria e se ne va, imbattendosi in Cuddy. Lei gli dice che non lo vuole alla cerimonia e House dice subito che non ci andrà. La Cuddy è sorpresa della sua resa e lo ringrazia.

Mentre Taub e Kutner fanno dei test, danno dei consigli a Tredici. Kutner pensa che dovrebbero rimanere insieme, Taub pensa che dovrebbero rompere. I test alla milza mostrano alcuni microbi. House discute della fede con Daniel, che pensa che House provi qualcosa per Cuddy. Taub arriva a dire ad House in privato che Daniel ha la pneumocisti, che è innocua ma il sistema di Daniel è a terra: ha l'AIDS. Daniel dice che non ha l'AIDS e si rifiuta di fare altri test. Il trattamento potrebbe causare seri danni interni ma Taub insiste sul continuare e di testare anche il ragazzo che Daniel dovrebbe aver molestato. Non possono violare il principio di privacy di medici, informando i genitori del ragazzo e House gli dice di trattare Daniel per l'AIDS.

A casa, Tredici dice a Foreman che ha trovato un lavoro e gli dice che House è d'accordo a riassumerlo se lei va via. Foreman dice che lui voleva fare a modo suo e si arrabbia con Tredici per averla data vinta ad House. Mentre mangiano, Wilson si chiede perché House sia così ossessionato dall'ipocrisia di Cuddy. Crede che House sia un ipocrita e che voglia davvero andare alla cerimonia. House nega qualsiasi interesse nell'andare. Taub va segretamente dal ragazzo che Daniel avrebbe molestato, Ryan, e gli dice che dovrebbe fare il test. Ryan sembra curiosamente disinteressato a sè stesso ma chiede come stia Daniel. Mentre gli dice che è stato già esaminato, non dice a Taub il risultato dei test.

Foreman va da House e richiede il suo vecchio posto. Tredici realizza che sta succedendo qualcosa e si chiede perché Foreman non le abbia detto che l'avrebbe fatta licenziare, ritornando. House li guarda mentre i due litigano finchè Tredici va via. House dice a Foreman che può sistemare le cose con Tredici o riprendersi il lavoro. Foreman sceglie il lavoro. Mentre Kutner fa un test anti-AIDS, il petto di Daniel è arrossato. Taub pensa che sia una reazione al trattamento ma House dice che è una sindrome da iper-IgE. I livelli di IgE sono normali e Tredici suggerisce dei micro-tumori genetici. Foreman non è d'accordo e litigano. House gli dice di fare dei test genetici su Daniel. Mentre Taub e Kutner fanno i test, Ryan arriva e si scusa con Daniel.

Wilson tenta di convincere House di non credere all'ipocrisia di Cuddy così da poter andare alla cerimonia. Wilson parla del fatto che se esiste una verità assoluta, loro non possono conoscerla e quindi House non può condannarla per aver fallito. Ad House viene un'idea e inizia a rivedere i sintomi sulla lavagna. Alla fine elimina l'allucinazione, dicendo che non è un sintomo. Va da Daniel e gli dice che ha la sindrome di Wiskott-Aldrich. E' simile all'AIDS e compromette il sistema immunitario.

E' genetica e può essere confermata con un test. House dice che l'allucinazione era dovuta al bere e fosse solo una coincidenza. Daniel nota che la coincidenza l'ha portato ad House, che l'ha curato, e si chiede come la sua vita sia migliorata in un singolo giorno. House gli dice che tutto quello che è successo può essere razionalmente spiegato, ma Daniel nota che sono solo tante coincidenze.

La Cuddy va da Cameron notano che House è riuscito di nuovo a risolvere il caso anche se ha violato i suoi stessi principi- Cameron crede che Cuddy voglia che House venga alla cerimonia, e le dice di dire House cosa prova. Mentre House va via, la Cuddy gli si avvicina e parlano. Escono e prendono direzioni diverse.

Cameron, Chase e Wilson sono alla festa. Tredici ritorna a casa di Foreman e si baciano. House è a casa sua e suona una serenata al piano...solo.

The Softer Side

Trama

Nel passato, un medico rassicura due genitori, Melanie e Ben, che il loro figlio ha un DNA sia femminile che maschile, mosaicismo genetico. Comunque, il loro bambino può avere una vita normale una volta che subirà un intervento, ma dovranno scegliere loro.

Nel presente, i genitori tifano per loro figlio Jackson mentre gioca a basket. Passa la palla invece che tirare. Con soli pochi secondi alla fine, Jackson riprende la palla e tira, facendo vincere la partita. Poi collassa al suolo, soffrendo di dolore pelvico.

Tredici e Foreman si stanno vestendo per andare a lavoro e Tredici tenta di appoggiare la teoria di House così che lui non capisca che stanno fingendo di essersi lasciati.

Alla caffetteria dell'ospedale, House chiede il permesso a Wilson per prendere il suo cibo. La Cuddy arriva e gli da il caso, e chiede di non dire a Jackson che poteva essere una ragazzina. House subito è d'accordo, sorprendendo la Cuddy. Il team ragiona sul caso e osserva che i genitori vogliono che nessuno dica a Jackson sui trattamenti per il testosterone, presentandogli come semplici vitamine. Foreman finge una litigata con Tredici quando lei suggerisce una MRI per testare un utero cieco. House gli fa mettere una telecamerina nell'uretra di Jackson. I genitori arrivano e si confrontano con House, e gli suggeriscono di fare una MRI in base alle ricerche che hanno fatto. House è d'accordo, con sorpresa di tutti.

Taub e Tredici fanno l'MRI e Taub le chiede sulla sua relazione. Lui suggerisce che entrambi dovrebbero allontanarsi e che Foreman è come un robot. Il test non indica alcun utero cieco. Nel mentre, Kutner va da Wilson e descrive quello che è successo. Wilson dice solo di godersi questi momenti, ma inizia anche lui ad avere dei dubbi.

Taub e Tredici mettono una telecamera nell'uretra di Jackson e i genitori del ragazzino vanno ad incoraggiarlo. Jackson inizia ad avere delle difficoltà respiratorie per l'infusione pericardiale e sono costretti a drenare il fluido. Nella differenziale, il team dice delle teorie collegate al mosaicismo del ragazzino e House non ha niente da aggiungere. Tredici suggerisce che l'uso del testosterone potrebbe aver causato una malattia autoimmune, spiegando i sintomi. House ordina dei trattamenti steroidei per bloccare il testosterone.

Wilson va dalla Cuddy e l'accusa di essere andata a letto con House, spiegando così il buon umore di lui. La Cuddy nega e crede che non sia una crisi. Nel mentre, Tredici dice ai genitori di fermare il trattamento per il testosterone ma loro hanno paura che così Jackson cambierà. Chiedono a Tredici di dire a Jackson che il blocco del testosterone è in realtà altro. Lei suggerisce che dicano loro la verità a Jackson ma Melanie e Ben non vogliono.

House vede un paziente in clinica, Ian, che dice di aver dolore agli arti e lo dimostra toccandoli con un dito. House capisce che Ian ha solo un dito rotto. La Cuddy si chiede perché Ian non abbia gridato di volere un altro medico, quando lo vede arrivare tutto sorridente per il trattamento di House.

Mentre Tredici da a Jackson il blocker per il testosterone, discutono di basket e lui ammette che Melanie l'ha costretto ad unirsi alla squadra. Jackson dice che lui voleva ballare ma Melanie l'ha costretto a scegliere uno sport e suo padre era d'accordo. Tredici vede che i palmi di Jackson sono rossi e non sanno ancora cosa non vada.

La Cuddy va da Wilson e lo informa che le sue paure sono corrette: House è di buon umore.

Kutner parla con Foreman e gli offre le sue condoglianze per la rottura con Tredici. Kutner crede che sia meglio così dato che Tredici è andata a letto con donne e Foreman non la perderà per una donna. Wilson e Cuddy vanno da House e scoprono che è svenuto e non riescono a svegliarlo. Kutner e Foreman notano la situazione ed entrano nell'ufficio mentre Wilson nota che House non sta respirando. House alla fine si riprende, gridando, e Cuddy gli chiede cosa stia succedendo. Wilson crede che House sappia cosa stia succedendo ma lui dice di aver solo preso troppo Vicodin e poi chiede di Jackson. Il team realizza che House non prende Vicodin. House è più interessato a capire se Jackson è sotto droghe e gli ordina di controllare casa del paziente. Dopo che House va via, Wilson conclude che House sta prendendo qualcosa di più forte del Vicodin, probabilmente eroina.

Tredici e Foreman controllano la stanza di Jackson e Foreman chiede se le manca l'andare a letto con altre donne. Lei gli dice si e poi dice che gli manca anche andare a letto con altri uomini, e pensa che anche a lui manchi andare a letto con altre donne. Lei si chiede perché glielo stia chiedendo e si chiedono se Kutner e Taub gli stiano intorno perché sanno. Questo significa che anche House lo sa, ma Foreman pensa che vada bene così perché House o lo accetta o li licenzia, e non li licenzierà. Tredici trova una poesia dove il ragazzo sembra mostrare istinti suicidi e lo legge ad House. Lui sta sonnecchiando ma si sveglia per dire che non gli importa. Taub dice che ha scoperto della toxoplasmosi che indica un'infezione.

Mentre danno gli antibiotici a Jackson, Tredici mostra a Ben e Melanie la poesia, ma Melanie si rifiuta di discutere con Jackson. Ben non è così sicuro ma Melanie insiste sostenendo che potrebbero solo peggiorare le cose. Ben è d'accordo e Melanie dice a Tredici di riprendere i trattamenti per il testosterone.

Foreman si confronta con Kutner e Taub, e Taub ammette di aver capito. Foreman si chiede perché House non l'abbia notato e chiama Wilson, che sta cenando con House e Foreman capisce subito che House è lì. House si chiede perché Wilson gli stia offrendo un drink e capisce che Wilson pensa che sia sotto eroina. Se House è sotto eroina, non può rischiare di bere alcool. Wilson si chiede se sia vero e House beve il drink e va via.

Tredici da a Jackson un'iniezione di testosterone ma poi gli dice che non sono vitamine e gli dice di chiedere ai suoi genitori.

Wilson trova House che si mette due dita in gola per vomitare in un vicolo, e House spiega che è sotto metadone. Ha il doppio rischio di mortalità ma è legale. Se sbaglia le dosi, può morire. House dice che elimina il dolore del tutto e butta il bastone, poi se ne va camminando.

Ben e Melanie vanno dalla Cuddy per lamentarsi di Tredici e chiedono che venga tolta dal caso. La Cuddy si rifiuta e Melanie continua ad insistere che Jackson non è pronto a queste notizie. Ben non è d'accordo e dice che non hanno scelta. Dopo che se ne vanno, la Cuddy dice a Tredici di stare con Jackson dato che si fida solo di lei.

Ben e Melanie tentano di spiegare a Jackson la sua situazione e lui pensa che lui stesso sia un errore. Loro non sono d'accordo ma lui si chiede perché gli abbiano mentito. Gli dice di andarsene.

House sta leggendo in bagno quando la Cuddy entra e gli dice che sa del metadone. Lo avvisa che potrebbe morire ma House non pensa siano affari suoi. La Cuddy gli vieta di usare il metadone e House le dice che lascia il lavoro.

Tredici dice a Jackson che dovrà parlare con i suoi prima o poi ma lui si rifiuta di ascoltarla. Le parla del suo amico Will e si chiede se gli piaccia davvero, e se è giusto che sia così. Jackson dice che gli piace ballare più che giocare a basket, e Tredici gli dice che non deve nascondere più nulla. Lei sa del suo poema sul suicidio ma lui spiega che l'ha scritto per un compito di inglese. Jackson inizia ad avere la nausea e poi vomita sangue. L'ospedale chiama House, ma lui ignora il cercapersone e si rade la barba.

Foreman dice al team che la Cuddy l'ha messo al comando ora che House se n'è andato. Jackson ha una pancreatite necrotizzante. Kutner vuole chiamare House e Foreman li informa che ci ha già provato ma non ha risposto. Taub suggerisce uno scleroderma ma Tredici suggerisce la Zollinger-Ellson e Foreman ordina il trattamento. In privato, lui dice che lei è per quella diagnosi perché non è fatale, e lei non vuole che la famiglia si senta peggio.

Wilson trova una donna da House. House spiega a Wilson che ha ingaggiato una prostituta per guardarlo respirare. Wilson è sorpreso di scoprire che House si è rasato e che indossa una cravatta. Wilson deve ammettere che House sta bene.

Taub informa i genitori che Jackson non sta rispondendo alla Zollinger-Ellison. Melanie si confronta con Tredici e interviene la Cuddy. Dice a Melanie e Ben di vedere Jackson al di fuori dei loro sentimenti, e poi dice a Tredici che non l'ha fatto per lei. La Cuddy ritorna nel suo ufficio e Wilson ammette che hanno fatto un errore. La Cuddy non gli crede e insiste dicendo che House non è felice. Wilson pensa che dovrebbero dargli una possibilità.

Foreman e Tredici sono a casa e si preparano per andare a lavoro, Foreman le dice che il trattamento di Jackson sta rallentando la progressione della malattia. Tredici si chiede se i reni stiano migliorando, il che indicherebbe che lo scleroderma non è la causa.

House va dalla Cuddy per una lettera di raccomandazione. Lei dice che è stata occupata e gli da le ricette per il metadone che riceverà all'ospedale. Gli rioffre il suo lavoro e lui dice si.

House ritorna nel suo ufficio e Tredici e Foreman informano gli altri che Jackson non ha lo scleroderma. House si chiede quando ci hanno pensato e Tredici mente. Vedono altre malattie e House si chiede se Jackson beva delle bevande energetiche. Va dalla famiglia e spiega che Jackson aveva un'iniziale disidratazione. Gli Energy drink gli hanno distrutto i reni e ci hanno messo un pò per riprendersi. Il materiale di contrasto che gli hanno iniettato per l'MRI, è rimasto nel suo sistema e ha incasinato tutto. Jackson stava bene quando è arrivato: è stata la richiesta dei genitori per l'MRI che l'ha quasi ucciso. La dialisi pulirà tutto e lo curerà.

Dopo, Tredici parla con Jackson, che ammette che non sa se ballare o giocare a basket e lei gli consiglia di fare tutti e due.

La Cuddy porta ad House il metadone. Lui ammette che ha rovinato tutto quando ha concesso ai genitori l'MRI anche se sapeva che Jackson non ne aveva bisogno. Il suo buon umore ha causato i problemi di Jackson. La Cuddy dice che non ha bisogno del dolore per essere un bravo medico e House si chiede perché lei voglia che lui sia felice. Lei dice che se lui pensa che il suo intelletto sia compromesso, allora non ha proprio nulla. Lui getta il metadone nella spazzatura e zoppica via.

The Social Contract

Trama

In ospedale viene ricoverato un uomo che dice tutto quello che pensa, l'uomo prenderà in giro Taub per il suo naso, e farà commenti pesanti su Tredici e sulla Cuddy. Wilson litigherà con House riguardo ad un appuntamento segreto, ma poi si scuserà, e House gli rivelerà di aver scoperto tutto: Wilson andrà a parlare con suo fratello.

Here Kitty

Trama

Una ragazza che fa l'assistente in una casa di riposo è il nuovo caso di House.

Oltre alle solite complicanze mediche, il tutto viene complicato da uno strano gatto che predice la morte delle persone, suscitando curiosità, paura e scompiglio.

Taub inizia a farsi tentare dalla proposta di un amico: ben inserito, gli offre un posto ben remunerato nella sua azienda e l'assistente di House prepara il denaro necessario per entrare nella società. Dà il suo ultimo saluto ad House che lo ammonisce: "Se torni, porta almeno le ciambelle".

Una volta nell'azienda scopre che il suo amico è un truffatore patentato, che ha raccontato la stessa storia a molte persone intascando i loro risparmi abusivamente, senza promessa alcuna di entrare in società o di fare carriera. Taub, tra lo sbalordito e lo spaventato, è contento di non aver ancora versato i soldi al suo amico e ritorna da House (con le ciambelle fresche, ovviamente).

Il geniale diagnosta ridicolizza le credenze della giovane ragazza citando anche l'esempio del fondatore di un'importante religione (gli Avventisti del Settimo Giorno). La diagnosi viene intervallata da scherzi tra gli stessi dottori: House esagera la credulità di Kurtner con del sangue finto e lui risponde urinando sulla sua poltrona preferita.

House porta il felino nel suo studio e nota che il gatto, in realtà, non predice un bel nulla: sceglie solamente un posto caldo dove adagiarsi in maniera confortevole (infatti si sistema sulla tastiera del suo MacBook).

Grazie al caldo House arriverà ad un'altra brillante intuizione: un raro tumore dell'appendice produceva tutti i sintomi finora riscontrati.

Locked In

Trama

Un ragazzo fa una brutta caduta in bici e rimane completamente paralizzato, può muovere solo le palpebre. Mentre il suo medico curante lo invita a rassegnarsi ad una vita da vegetale Greg House (nel letto vicino al suo, a causa di un piccolo incidente motociclistico) insiste fino a conquistare l'esclusiva del caso.

Una volta avviato il trasferimento al Princeton Plainsboro Hospital scoprono un'insufficienza epatica (ovvero del fegato), che ha rilasciato enzimi in maniera incontrollata (danneggiando così altri organi). Ad un certo punto il paziente non riesce a muovere nemmeno le palpebre e comunica con i dottori attraverso un computer che interpreta gli impulsi cerebrali.

Dopo vari tentativi e grazie a domande serrate del tipo sì/no riescono a progredire scoprendo che il ragazzo, che prima impiegava un ruolo di responsabilità in un'azienda, ha fatto l'uomo delle pulizie per una ditta che produce batterie ricaricabili per cellulari. Essendo notevole la presenza di cadmio in polvere, diagnosticano un avvelenamento da metalli pesanti e cominciano a curarlo, ma ciò non risolve il problema.

La chiave illuminante del caso è l'eruzione cutanea che appare sul polso della fidanzata di Foreman, 13, a seguito di un fortuito contatto con l'urina del paziente al momento di estrarre il catetere: Kutner intuisce che potrebbe essere qualcosa di più e trovano sul dito del paziente un taglio effettuato dalla carta.

Attraverso il taglio della carta è penetrata la leptospirosi: un goccio di urina di ratto basta per avviare l'infezione (che ora si è trasmessa anche a 13). La diagnosi si rivela, oltre che straordinariamente geniale, anche giusta, in quanto il paziente ritorna a muovere un dito e, a fine caso, vediamo un recupero ormai completo.

Scopriamo anche il motivo della visita di House: si era recato a Middletown per vedere uno psichiatra e ciò rasserena Wilson, in quanto nota un cambiamento. House giura di non vederlo più e Wilson chiude l'episodio con un severo monito: "Rimarrai solo". L'episodio si interrompe mentre da una ripresa soggettiva, scopriamo che la vista di House si sta appannando.

Simple Explanation

  • Titolo originale: Simple Explanation
  • Diretto da: Greg Yaitanes
  • Scritto da:
  • Telespettatori: - share:

Trama

House coinvolge in uno sfottò continuo Taub, colpevole d'aver rubato i meriti a Kutner per un'intuizione nell'ultimo caso della squadra. Il collega però non si vede al lavoro e House sguinzaglia 13 e Foreman a casa sua.

Lo spettacolo che trovano non è dei più rassicuranti: il corpo senza vita giace disteso sul parquet del suo loft, con un fiotto di sangue che esce dal lobo temporale destro e una pistola a fianco. Kutner si è suicidato.

Il caso della settimana è una coppia obesa: lui sta per morire ma ritrova vitalità e forza quando sta per morire la moglie. Nessuna diagnosi sembra combaciare si stanno compromettendo le vite di entrambi i coniugi. Si pensa di fare un trapianto di fegato per poter salvare almeno uno dei due, ma insorgono nuove complicanze, date dal fatto di non capire cosa ha veramente colpito la donna.

L'insistenza di Cameron per i noduli alle dita del marito (Eddie) porta alla diagnosi per il marito: blastomicosi cardiaca, scatenata da una muffa: rara ma curabile con l'itraconazolo.

House intanto, si ossessiona per la morte del collega e fa una diagnosi sui moventi per l'omicidio (tesi che in realtà non regge nemmeno per un minuto) di Kutner: sulla lavagna troviamo potere, droghe, soldi, gelosia e vendetta. Parla anche con i genitori del ragazzo e li accusa di non aver insistito abbastanza per fargli difendere le sue origini, la sua diversità.

Tornando la paziente House ha trovato l'illuminazione: la moglie moriva dalla voglia di andare a Rio de Janeiro ma il marito non aveva mai il tempo di portarla: il diagnosta pensa che ci sia andata con un altro uomo (così avrebbe contratto la malattia dalle mosche della sabbia, ovvero la Leishmaniosi viscerale) e ha visto giusto ancora una volta. La donna confessa tutto: per curarla serve un fegato nuovo e l'antimonio.

La diagnosi però, a causa delle troppe bugie, è arrivata tardi e per la donna non c'è più nulla da fare: il fegato inviato dal New York Mercy viene rispedito indietro e la squadra, ad esclusione di Taub ed House, presenzia al funerale dell'indiano collega.

Saviors

  • Titolo originale: Saviors
  • Diretto da: Matthew Penn
  • Scritto da:
  • Telespettatori: - share:

Trama

Un ambientalista, fervente attivista di varie partecipazioni e sit in per salvare il pianeta dalla distruzione umana, si sente male. Gli umori sono ancora leggermente scossi dal suicidio di Kutner e Chase, con Cameron, ha programmato una gita romantica al mare con la dolce dottoressa.

Lei però rimanda in continuazione a causa del nuovo caso e di un anello di fidanzamento trovato nel suo cassetto: non vuole sposare Chase perchè crede che sia mosso dalla paura di perderla (visto il recente suicidio del collega). Accampa così scuse per non partire e la fiducia di Chase viene messa a dura prova, portandolo anche a dubitare dell'amore di Cameron per lui. Crede che lei sia ancora innamorata di House.

Mentre queste schermaglie amorose fanno da storia secondaria, il paziente sta morendo: le varie cure non hanno effetto e si scatenano varie reazioni in base ai singoli farmaci somministrati, addirittura vedremo una rottura del femore da seduto senza contusione (evento molto raro). House intanto deve occuparsi della nuova dieta di Wilson: così salutista non lo aveva mai visto e non gli ruba il cibo come solito perchè prova ribrezzo davanti a tutta quell'insalata, cavoli e via dicendo.

La moglie del paziente ha anche un figlio ed è preoccupata per la sua salute, lo invita a smettere queste dimostrazioni in posti tossici (discariche, segherie, foreste) per la sua salute. Alla fine la soluzione sarà cristallina: House crede che il fervente ambientalista sia entrato in contatto con delle rose, ma lui nega. Verrà poi fuori che, per farsi perdonare per una cena mancata, ha regalato proprio delle rose a sua moglie che aveva già fatto i bagagli e se n'era andata. L'uomo ha così cestinato le rose e preso gli orecchini.

Nel mentre però si è punto con la spina della rosa e ha contratto la Sporotricosi, malattia che attacca l'organismo compromettendolo seriamente: lesione all'ottavo nervo cranico, al nervo frenico e steroidi più stimolatori di crescita insulina-simili hanno diffuso la malattia al cuore e alle ossa.

Lui verrà curato senza problemi ma continuerà le sue attività ambientaliste, causando non pochi problemi alla moglie, che lo vorrebbe a casa con suo figlio.

A fine episodio vediamo la riappacificazione di Chase e Cameron, con la decisione di sposarsi e la comunicazione del lieto evento a Cuddy: Wilson stava solo prendendo in giro House, è stato il suo modo per fare uscire House dal trauma di Kutner.

Sullo sfondo vediamo il geniale diagnosta che suona il piano con l'armonica in bocca, quando improvvisamente i suoi occhi si spalancano e di fronte a lui, sul pianoforte, appare Amber...

Altri progetti


  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione

Il portale House non esiste