Scopa d'assi

gioco di carte italiano

Asso piglia tutto (o Scopa d'Assi) è un gioco di carte, variante della scopa, molto diffuso in Italia. Si gioca attraverso un mazzo da 40 divise in 4 semi (coppe, denari, bastoni, spade) di 10 carte ciascuno e possono partecipare 2 o 4 persone.

File:Asso di Oro - Carte Napoletane.jpg
Asso d'Oro (Carte Napoletane)

Regole

Le regole del gioco sono similari a quelle della scopa, con la differenza che calando un asso si prende tutto quello che v'è sul banco (senza però considerare questa "presa" come scopa), e che nella variante a quattro giocatori si distribuiscono inizialmente 10 carte a testa.

Disposizione delle carte

Una volta mischiate le carte e smazzate dal giocatore alla propria sinistra vengono distribuite in senso antiorario a ciascuna persona 3 carte e infine depositate visibili a terra 4. Una volta finito il turno sarà il giocatore alla propria destra a servire le carte.

Gioco

Ogni giocatore nel rispettivo turno (ognuno gioca una carta alla volta) può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo (ad ex. se in mano ha un Re di denari a terra può prendere solo un altro Re [di coppe, spade o bastoni]). I "jolly" in questo gioco sono gli assi di ciascun seme che possono prendere tutte le carte sul tavolo (da qui il nome del gioco).

Punteggio

Lo scopo del gioco è quello di prendere il maggior numero di carte possibili. Quindi il punteggio è dato semplicemente dalla conta delle carte che ogni giocatore ha preso.

Voci correlate