Bibbia di Lincoln
La Bibbia di Lincoln è la Bibbia usata per la prima volta dal presidente americano Abraham Lincoln durante il giuramento alla presidenza il 4 marzo 1861.

Storia
Il volume non è propriamente quello originario della famiglia Lincoln: esso apparteneva infatti a William Thomas Carroll, cancelliere della Corte Suprema, il quale regalò la propria Bibbia a Lincoln per il giuramento. Ciò si rese necessario in quanto gli effetti personali del futuro presidente, compresa la sua Bibbia, erano ancora in viaggio dalla sua città natale (Springfield in Illinois) e non sarebbero giunti in tempo per il giuramento. Lo stesso Carroll aveva regalato una copia identica della stessa edizione al presidente James Buchanan per il suo giuramento del 1857.[1]
La Bibbia è rimasta in possesso della famiglia Lincoln fino al 1928, fin quando la moglie di Robert Todd Lincoln (figlio di Abraham e morto nel 1926) la cedette alla Biblioteca del Congresso, dove tutt'ora è conservata.
La Bibbia di Lincoln non è più stata usata dai vari presidenti succedutisi[2] alla guida degli Stati Uniti d'America: la gran parte di essi (compreso George W. Bush) ha giurato sulla Bibbia di Washington, un volume di circa cinque chili appartenente alla Freemasons' society di New York[3]. Dopo oltre 150 anni il presidente Barack Obama, il 20 gennaio 2009, ha invece scelto di prestare giuramento proprio sulla Bibbia di Lincoln (vale appena la pena ricordare il fatto che Obama è il primo Presidente afro-americano e che fu proprio Lincoln nel 1865 ad abolire la schiavitù negli Stati Uniti).
Il volume
Il volume è composto da 1.280 pagine ed è rilegato in velluto di colore bordeaux. Fu stampato dalla Oxford University Press nel 1853; misura 15 cm di lunghezza, 10 cm di larghezza e 4,5 cm di spessore.[4]
Attualmente la Bibbia di Lincoln è conservata in buone condizioni, anche se nel corso degli ultimi 150 anni il velluto si è leggermente sgualcito e macchiato. Nel risguardo posteriore è presente il sigillo della Corte suprema degli Stati Uniti d'America ed una annotazione di William Thomas Carroll che recita[5]
Note
- ^ (EN) Inauguration of President James Buchanan (dal sito del Senato U.S.A.), su inaugural.senate.gov. URL consultato il 29-01-2009.
- ^ Solamente John Quincy Adams nel 1825 scelse di prestare giuramento non su una Bibba ma su una raccolta di leggi americane; Harry Truman nel 1949 optò per un giuramento su due Bibbie. (Vedi (EN) Inauguration of John Quincy Adams (dal sito del Senato U.S.A.), su inaugural.senate.gov. URL consultato il 29-01-2009. e (EN) Inauguration of Harry Truman (dal sito del Senato U.S.A.), su inaugural.senate.gov. URL consultato il 29-01-2009.
- ^ (EN) Time.com.
- ^ (EN) Tratto dalla Biblioteca del Congresso, su loc.gov. URL consultato il 29-01-2009.
- ^ (EN) Lincoln Bible pictures from Library of Congress, su aseekingspirit.wordpress.com. URL consultato il 29-01-2009.:
Galleria fotografica
-
La Bibbia di Lincoln
-
Le dimensioni: 15cm X 10cm X 4,5cm
-
Il frontespizio
-
Il risguardo posteriore con l'annotazione di Carroll
-
Ancora l'annotazione di Carroll ed il sigillo della Corte
-
La Bibbia conservata presso la Biblioteca del Congresso
Collegamenti esterni
- (EN) Galleria fotografica della Bibbia di Lincoln, su pic2009.org. URL consultato il 29-01-2009.
- Immagine del risguardo posteriore con l'annotazione di Carroll (JPG), su loc.gov. URL consultato il 29-01-2009.