Francesco Repice

giornalista e paroliere italiano (1963-)

Francesco Repice (Cosenza, 1971) è un giornalista italiano.


Dopo essere stato assunto in RAI nel 1997, dal 2004 è diventato inviato speciale e radiocronista di calcio; inoltre è anche esperto di equitazione e pugilato. E' una delle più rappresentative voci della popolare trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto.

Insieme a Riccardo Cucchi racconta le partite della nazionale italiana di calcio. Dopo l'addio di Bruno Gentili, nominato vice direttore di Rai Sport, Repice è diventata la "seconda voce" ufficiale della trasmissione.

Francesco Repice è per molti il "patron delle radiocronache". La sua enfasi nel racconto delle partite è vero spettacolo per chi ascolta, dalla radio, le partite.

Ha seguito 3 Mondiali di Calcio e 2 Europei e recentemente ha avuto l'onore di raccontare l'ultima medaglia d'oro delle Olimpiadi di Pechino 2008, urlando lo schiacciante successo del pugile Roberto Cammarelle che mandò ko il rivale cinese.

Il 16 maggio 2009 annuncia, per la prima volta in carriera, uno scudetto dai microfoni di Radio 1; è il 17esimo per l' Inter, al termine di Udinese - Milan 2-1:

«Esattamente alle 22 e 22 minuti di Sabato 16 Maggio 2009 l'Inter è campione d'Italia per la diciassettesima volta nella sua storia!

A Milano, sulla sponda nerazzurra di Milano, possono iniziare i festeggiamenti!»