Il mod revival è un genere musicale, ma anche una subcultura giovanile esplosa a cavallo tra il 1978 e il 1979 in Inghilterra.).[1]

Il mod revival è un genere musicale,ma anche una sottocultura che ebbe inizio a cavallo tra il 1978 e il 1979 nel sud dell'Inghilterra.


Di breve impatto temporale (1979-1982 circa), ma di grande impatto sociale, questa cultura che unisce modo di vestirsi e musica, trova molto successo tra i giovani inglesi proprio grazie ad essa.

Gli inizi

Il punto di partenza di certo lo danno i The Jam, gruppo storico inglese, capitanati da Paul Weller, che per primi cominciarono ad abbinare un look fortemente mod, l'energia del punk e il suono tipico dei gruppi mod anni '60 (The Who,Small Faces). Il Great British Music Festival del 1978 a Wembley vede salire sul palco proprio i The Jam, che sfruttarono la visibilità per dare il via al mod revival.

L'anno successivo (1979) con l'uscita del film Quadrophenia, tratto dall'omonimo album degli Who, che racconta la storia di un mod degli anni '60 (Jimmy), tutto il movimento

Note