An Dro

Versione del 1 nov 2008 alle 20:12 di IncolaBot (discussione | contributi) (Bot: Sostituisco Image con Immagine)

L'An Dro (in bretone "Il cerchio" "Il viaggio" o "la ronda") è una danza francese della regione del Morbihan, in Bretagna, d'influenza Celtica.

E’ la danza bretone più conosciuta fuori dai confini della Bretagna.

An dro in una Fest Noz bretone

In tempo binario si basa su due motivi e può essere ballata in cerchio, in catena o a coppie.

  • In cerchio apertro (mod nevez) i ballerini si tengono per i mignoli e arrotolano e srotolano le braccia con ampi movimenti seguendo i passi (due a sinistra e due a destra) muovendosi in senso orario, dato che i passi sono pari per avanzare si muovono più ampi quelli verso sinistra.
  • In coppia, "in cortege", viene chiamata Kas a barh e ha schemi leggermente diversi a seconda del paese in cui è danzata.

Varianti

  • An Dro retourné o chench'tu, i ballerini in piccoli cerchi eseguono la prima parte (16 tempi) come un an dro normale, poi altri 4 tempi dove le braccia alla fine del movimento vanno in alto e poi in basso, nella seconda parte i ballerini avanzano per 2 tempi, battono le mani si girano, vanno verso l'esterno, battono di nuovo le mani, si girano e ripetono per altre tre volte.
  • Hanter Dro (in bretone mezzo cerchio, mezza danza o mezzo viaggio) ha due tempi per i passi a sinistra un tempo per il passo a destra, le braccia non fanno movimenti ma sono legate a catena, l'avambraccio destro riposa sull' avambraccio sinistro del vicino
  • Danse Trikot ha una parte di an dro e una di hanter dro, ci si tiene per i mignoli, nella parte di hanter dro ci si lega a catena senza lasciare i mignoli.


Il suo antenato è il Branle Double. Fu introdotta in America da Germain Hébert, con il nome di quotan dro o quoten dro.

Gli strumenti tradizionali che accompagnano questo ballo sono: la coppia bombarde (bombarda bretone della famiglia dell'oboe)-biniou; o il kan ha diskan (canto a riposta, solista-coro).

Bibliografia

Yves Guilcher, La danza tradizionale in Francia, dall'antica cultura contadina al revival Giancarlo Zedde - Torino 2006 ISBN 978-88888-49-232

Voci correlate

Collegamenti esterni