Morcant Bulc fu un piccolo sovrano di Bryneich (Inghilterra settentrionale e Scoziameridionale) tra la fine dell'Impero romano e la nascita di un regno inglese durante gli inizi del Medio Evo.

Attorno al 580 Morcant I ereditò dal padre Cuncar il trono di Bryneich, che si trova in quelle che oggi sono le contee del Northumberland, di Durham e di Berwickshire. Il regno nacque dalla suddivisione del reame dell'"Antico nord" di Coel Hen attorno al 420. Verso il 600 sarebbe stato conquistato dagli anglosassoni.

Morcant Bulc fu conosciuto come "malvagio re Morkan" per aver distrutto le speranze dei britanni del "Vecchio nord" di resistere all'inavsione anglia del VI secolo. Fece parte della grande alleanza costruita dal suo vicino e rivale, re Urien del Rheged, che comprendeva anche re Riderch Hael di Strathclyde, i lord di Gododdin re Gwallawc Marchawc Trin dell'Elmet.

Quest'alleanza ottenne all'inizio grandi successi contro gli angli, cacciati da Bryneich, costretti ad abbandonare la capitale, Din Guardi, nel 590, e poi assediati nell'odierna isola di Lindesfarne. Ben presto, però, Morcant divenne sempre più invidioso dei successi di Urien e preoccupato della prospettiva di un grande accrescimento del potere del Rheged dopo la definitiva sconfitta degli angli.

Alla fine Urien fu assassinato da un certo Llofan Llaf Difo e l'alleanza dei britanni del nord andò in frantumi. Seguì una faida sanguinosa e una guerra tra i due regni, che portarono alla morte del nuovo sovrano del Reghed, Owain. Questo stato di cose, però, finì per indebolire entrambi i regni: gli Angli riconquistarono la maggior parte dei territori perduti in precedenza.

Morcant, ormai ampiamente odiato, morì poco dopo nelle Cheviot Hills, dove era stato costretto a rifugiarsi a seguito della nuova invasione degli angli. Gli successe il figlio Coledauc ap Morcant e poi il nipote Morcant II. Loro non regnarono a lungo e il Bryneich fu perso nel giro di pochi anni.