Rai Extra

rete televisiva italiana nazionale

Template:Infobox canale TV

RaiSat Extra è un canale televisivo italiano criptato, appartenente al gruppo RAI trasmesso sul satellite Hotbird.

Inizialmente trasmesso a pagamento all'interno del bouquet di SKY al canale 122, dal 31 luglio 2009, data di termine del contratto tra SKY e la RAI, l'emittente viene diffusa gratuitamente sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare, nel bouquet Tivù Sat.

Trasmette il meglio delle trasmissioni autoprodotte dalla RAI (mandate in onda pochi giorni prima sulle reti generaliste), unitamente ad alcune autoproduzioni del canale stesso.

L'attuale direttore del canale è Marco Giudici.

Storia

RaiSat Extra nasce dall'esperienza di RaiSat Album e RaiSat Show. Sky, quando si sostituì a Telepiù dopo l'acquisizione di Stream TV chiese a RaiSat di creare un nuovo canale che non fosse più essenzialmente "Tv della Memoria" ma che unisse il meglio della produzione televisiva Rai a programmi di qualità. Il progetto venne affidato a Marco Giudici. Nasce così RaiSat Extra che in poco tempo diventa la rete ammiraglia del gruppo RaiSat, quella più apprezzata dalla critica anche per le produzioni di qualità. Tra i programmi di punta, fino al 1° luglio 2009, c'era il famoso talk americano Late Show with David Letterman, acquistato in esclusiva per l'Italia da RaiSat Extra grazie ad un accordo tra la RAI e il network americano CBS e arricchito dalla sottotitolazione in italiano. Veniva trasmesso tre volte al giorno: la puntata nuova andava in onda generalmente dopo le 23, per poi essere replicata il giorno dopo.

A causa del mancato rinnovo da parte della Rai del contratto quinquennale che la legava alla Cbs, questo programma, uno di quelli di punta di tutto il gruppo RaiSat, è stato soppresso dai palinsesti a partire dal 1° luglio 2009. L'ultima puntata è stata trasmessa, la sera del 1° luglio, è stata una replica. I diritti del programma sono stati comunque acquistati da SKY Italia che lo manderà in onda su SKY Uno.[1]

Fino al 2006, inoltre, in aggiunta al David Letterman Show venivano trasmessi anche altri due programmi americani: The Tonight Show with Jay Leno (talk rivale del Letterman, in onda sul network NBC) e 60 Minutes (magazine di informazione anch'esso della CBS). Nel 2007, RaiSat Extra ha ottenuto grandi successi realizzando due produzioni con Fiorello che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico e stampa. Si tratta di "Viva Radio 2 - in TV" e di "Fiorello Incantautore".

RaiSat Extra fino al 28 febbraio 2009, trasmetteva sul canale 120, poi dal 1 marzo si è spostata sul canale 121, perchè al canale 120 è stato inserito un altro canale. Il canale è rimasto in questa collocazione fino al 31 luglio 2009, a causa del termine del contratto tra RAI e Sky Italia. Da questa data, il canale è visibile solo su digitale terrestre. Il suo posto, al canale 121, è stato subito preso dall'emittente Fox Retro che debutta sugli schermi il 1 agosto successivo.

Collegamenti esterni

Voci correlate

Note

Template:DVB-T Italia Template:Tivù Sat

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione