Associazione Sportiva Ostia Mare Lido Calcio

club calcistico italiano di Ostia, Roma

Associazione Sportiva Ostia Mare 1945 è la squadra di calcio che rappresenta la città di Ostia, frazione del Comune di Roma.

A.S. Ostiamare Lido Calcio
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Viola-Bianco
Dati societari
CittàLido di Ostia
NazioneItalia (bandiera) Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
CampionatoEccellenza Lazio girone A
Fondazione1945
PresidenteLuigi Lardone
AllenatoreUgo Fronti
StadioAnco Marzio
(1.000 posti)
Sito webwww.ostiamare.it
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

La società partecipa con proprie squadre a tutti i livelli giovanili del calcio: Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores.

Storia

Sebbene una società che rappresentasse quel che era ancora un borgo nel 1923 esistesse già con il nome d'Associazione Sportiva Ostia, ufficialmente l'Ostiamare con tal nome esiste dal 1945. Ha militato per molti anni nei campionati minori fino a quando nel 1983 mentre stava disputanto il campionato di Prima Categoria regionale (l'allora secondo livello del calcio su base regionale), non acquistò il titolo sportivo di un'altra società garantendosi l'accesso alla serie D, allora chiamata Interregionale.

Alla fine degli anni '80 la squadra raggiunse il gradino più alto della sua storia approdando in Serie C2, riuscendo a mantenere la categoria per due stagioni (campionati 1989-90/1990-1991). Il motivo del periodo d'oro di quegli anni è dovuto all'influenza e al finanziamento indiretto dell'A.S. Roma, che nell'Ostiamare cercava giovani promettenti da poter valorizzare (durante la presidenza della Roma del compianto Dino Viola). Ancora oggi si svolge un torneo nella provincia di Roma che ricorda l'ex presidente per il suo impegno per la crescita delle società del comune di Roma.

Negli ultimi anni, dopo qualche altalena con il massimo campionato regionale (la Promozione Reg. prima e l'Eccellenza Reg. poi), l'Ostiamare si sta confermando come una media società di Serie D; inoltre non gode di una struttura calcistica adeguata per poter sperare in tempi brevi nel grande salto.

Nella stagione 2007-2008 la società è retrocessa direttamente (senza passare attraverso i playout) in Eccellenza Regionale, ove incontrerà nel 2008-2009 la sua compaesana Pescatori Ostia, con la quale giocherà il derby. Alla fine della stagione 2008/2009, nel girone A, in Eccellenza laziale ha conquistato la salvezza raggiungendo il 9° posto in classifica.

Cronistoria

Cronistoria dell' A.S. Ostia Mare 1945
  • 1945 - Nascita della A.S. Ostia Mare 1945.

Colori e simbolo

I colori sociali sono il Viola ed il bianco.

Stadio

L' A.S. Ostia Mare 1945 disputa le sue partite interne presso il proprio impianto ANCO MARZIO

L'impianto presenta le seguenti caratteristiche:

  • Posti totali: 1.000
  • Larghezza campo: 65 m
  • Lunghezza campo: 105 m
  • Fondo: Erba Sintetica
  • Tribuna: Coperta

Curiosità

La squadra, durante le stagioni di Serie D ha giocato nel Campo di proprietà del C.O.N.I., intitolato a Pasquale Giannattasio, conosciuto anche come Stella Polare.

Giocatori celebri

Sono molti i nomi che hanno fatto la storia dell' Associazione Sportiva Ostia Mare 1945 e anche del calcio italiano: tra i giocatori che hanno vestito la maglia viola ricordiamo Daniele De Rossi.

Curiosità

La squadra, durante le stagioni di Serie D ha giocato nel Campo di proprietà del C.O.N.I., intitolato a Pasquale Giannattasio, conosciuto anche come Stella Polare.

L'Ostiamare detiene il record nella sua categoria per la più dispendiosa ammenda comminata dalla Federazione (SportLocale)


Palmarès

1988-89

Altri piazzamenti

secondo posto: 1986-87

Voci correlate

Collegamenti esterni