Enalapril
L’ Enalapril maleato è il nome del principio attivo di indicazione specifica contro l’ipertensione. Farmacologicamente, fa parte della categoria degli ACE inibitori.
Indicazioni
È utilizzato come medicinale in cardiologia contro l’ipertensione, episodi di scompenso cardiaco e in seguito ad un infarto miocardico acuto.
Controindicazioni
La funzionalità epatica dovrebbe essere controllata durante la somministrazione del farmaco.
Dosaggi
- Scompenso cardiaco, 2,5 mg al giorno (sotto controllo medico)
- Ipertensione, 5 mg al giorno (dose massima 40 mg al giorno)
Farmacodinamica
Gli ace-inibitori, inibiscono l’enzima di conversione dell’angiotensina I alla forma II: in tal modo, abbassano la pressione arteriosa riducendo le resistenze vascolari periferiche senza far aumentare in via riflessa la gittata, contrattilità e frequenza cardiaca. Inoltre, a questo effetto si associa la concomitante riduzione della velocità di inattivazione della bradichinina: i dimunuiti livelli di angiotensina II provocano minor vasocostrizione, l'aumento della bradichinina produce vasodilatazione, con ciò raggiungendosi l'effetto farmacologico finale.
Effetti indesiderati
Alcuni degli effetti indesiderati sono tosse, angioedema, cefalea, dispepsia, leucopenia, vertigini, nausea, diarrea, vomito , febbre, neutropenia, ipoglicemia, discrasia ematica, affaticamento, porpora, vasculiti, ipotensione, anemia, broncospasmo, rash, artralgia, palpitazioni, insonnia, perdita del gusto, sindrome di Stevens-Johnson, glossite, Sindrome di Raynaud, astenia, impotenza , anoressia.
Bibliografia
- British national formulary, Guida all’uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.
- Lusofarmaco, Farmabank 2006, Salerno, momento medico, 2005.