Voce principale: violino.

Con fiddle si indica solitamente un violino usato nella musica popolare e può differire da questo in qualche particolare. Questo strumento è largamente utilizzato nella musica celtica, in particolare nei reel e nei jig (giga) irlandesi, e nella musica nordamericana, soprattutto nel bluegrass. In un ambito più vasto, il termine fiddle viene anche usato per indicare genericamente strumenti ad arco appartenenti a culture diverse da quella occidentale, o comunque non riconducibili al violino ed ai suoi affini.

Differenze con il violino

Le differenze tra i violini classici e quelli per la musica popolare sussistono solo in America: a volte il ponticello è meno incurvato, così da rendere più semplice suonare degli accordi.

Molti musicisti convengono che la differenza tecnica tra un violino e un fiddle è il ponticello. I violinisti classici preferiscono un ponticello arrotondato, per poter articolare più facilmente le note, garantendo che rimangano staccate e abbiano la massima chiarezza possibile. I fiddler, suonatori del fiddle, spesso preferiscono ponticelli di forma meno arcuata, quasi piatti, così da poter suonare con maggior facilità raddoppi e interi accordi, anche se spesso in pratica, la maggior parte degli strumenti è comunque costruita con un ponticello arrotondato per garantire più spazio anche alla forma della tastiera.

Storia del nome

Il termine fiddle, che in irlandese significa violino, si riferiva probabilmente al predecessore del violino attuale. Come il violino era dotato di 4 corde, ma veniva prodotto in una grande varietà di forme e di dimensioni. Un'altra serie di strumenti che ha contribuito non poco allo sviluppo del violino moderno è stata la viola, che veniva suonata trattenendola tra le gambe ed era dotata di una tastiera con dei tasti veri e propri (fret).

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica