Saruman

personaggio immaginario creato da J.R.R. Tolkien

Template:Stub Tolkien Saruman il bianco, nella saga del Signore degli Anelli, era il più potente e saggio degli stregoni, tanto che chi aveva bisogno di aiuto si rivolgeva a lui. Saruman risiedeva a Isengard nella torre di Orthanc.

Il colore bianco è indice della sua saggezza, in contrapposizione ad altri stregoni meno esperti o rispettati, come Gandalf il grigio e Radagast il bruno. Il suo manto per l'esattezza non ero pero' del tutto bianco, infatti tramite un gioco di luce cambiava colori, assumendo tonalita' simili a quelle che si incontrano in una foresta... infatti egli soleva girovagare nella foresta di Fangorn prima di esser soggiogato dall'oscuro volere. Gli elfi appena lo videro sbarcare da Aman lo chiamarono Curunir che significa "Uomo astuto" in seguito venne chiamato anche Saruman il Bianco o il Multicolore.

Nella trasposizione cinematografica dell'opera curata da Peter Jackson il personaggio è interpretato da Christopher Lee con la voce italiana dello storico attore e doppiatore Omero Antonutti.

Template:Trama

Inizialmente benevolo, fu stregato dal potere dell'Unico Anello e divenne malvagio. Sauron infatti l'aveva influenzato tramite un palantír, una sfera per comunicare magicamente, facendogli credere di poter regnare su una parte del mondo che avrebbero conquistato.

Template:SdA