Santa Giulia (Milano)
Milano Santa Giulia è il nome di un quartiere residenziale di Milano, attualmente in costruzione. Si trova nella zona sud-est della città, fra i quartieri periferici di Rogoredo e Taliedo.

Il quartiere Santa Giulia viene realzzato su un'area di circa 1.200.000 m2, già occupata da attività industriali (stabilimento Montedison di Taliedo e acciaierie Redaelli di Rogoredo)[1].
Il progetto urbanistico generale è stato redatto dall'arch. Norman Foster, anche se altri architetti hanno contribuito alla progettazione di singoli edifici.
Il quartiere Santa Giulia è diviso in due zone, corrispondenti alle due aree industriali dismesse; le due zone saranno separate da un grande parco attraversato dalla nuova strada Paullese, parzialmente interrata.
L'investimento che è previsto per la realizzazione dell'intero complesso ammonta a circa 2,8 miliardi di euro. Per quanto riguarda la struttura finanziaria, la Risanamento S.p.a. ha creato la società Milano Santa Giulia S.p.a con il preciso obiettivo della riqualificazione dell'area Montecity-Rogoredo.
Dati del progetto
Il masterplan prevede che l'area destinata alla riqualificazione sia pari alla cifra di 1.200.000 m2. Le volumetrie saranno così distribuite:
- 333.000 m2 saranno destinati alla realizzazione di un parco separato da altri edifici
- 270.885 m2 per la costruzione di edifici residenziali, 162.785 m2 per attività di terziario
- 30.000 m2 per attività commerciali
- 32.450 m2 per un nuovo centro congressi (destinato a diventare il più grande della città)
- 1.500 m2 per la creazione di asili e scuole materne
- 1400 m2 per la creazione di un Centro Civico
- 5.600 m2 destinati ad una residenza per disabili
- 52.500 m2 per la creazione di diverse residenze per studenti
- 1.200 m2 per la realizzazione di una chiesa
- 85.000 m2 per la costruzione di uno Sky Village, destinato a diventare la nuova sede di SKY Italia
- 70.450 m2 per funzioni compatibili
- 80.780 m2 per ricettività
Infrastrutture
Commerciali
Il progetto prevede un nuovo punto di vendita de La Rinascente firmato dallo studio architettonico Schaefer Hosoya, due boutique di Dolce e Gabbana.
Pubbliche
È prevista la realizzazione di un Centro Congressi con una capienza di 8000 posti, un Centro per Disabili, e un Centro Civico. Il punto forte del progetto è la creazione di un ampio parco di 333.000 m2 accessibile al pubblico, che circonderà gran parte degli edifici previsti dal progetto. La chiesa, progettata dall'architetto svizzero Peter Zumthor, avrà una piazza dedicata lungo la "Montecity Avenue".
Le Residenze Speciali per Studenti e Giovani Coppie sono state progettate come edifici da affittare alle categorie sopracitate, in cerca di un'abitazione temporanea.
Private
È prevista anche la costruzione di parcheggi, 8.000 pubblici e 13.000 privati oltre quelli riservati al Centro congressi. Le residenze sono già state vendute in parte, e il ricavato verrà utilizzato per finanziare le operazioni all'interno del cantiere.
Note
- ^ Inizialmente il progetto si estendeva sulle sole aree ex-Montedison, e pertanto era noto col nome di Montecity.