Lena Headey

attrice britannica (1973-)

Lena Headey (Bermuda, 3 ottobre 1973) è un'attrice britannica.

Lena Headey

Biografia

Figlia di un poliziotto inglese, suo padre si trasferì per un breve periodo nelle Bermude come insegnante per la polizia locale, luogo dove lei nacque. La famiglia fece poi ritorno a Huddersfield, West Yorkshire quando Lena aveva 5 anni e vi rimase fino all'età di 17 anni.

Dopo un buon inizio come coprotagonista in Mowgli - Il libro della giungla nei film successivi The grotesque, Criminali per caso, Mrs. Dalloway, Merlino farà soltanto una comparsata. Torna protagonista assieme a Penelope Cruz nella commedia romantica due volte ieri e nel film giallo gossip. Torna ad essere una comparsa nei film seguenti The Gathering Storm, Possession - Una storia romantica, Il gioco di Ripley e in Onegin. Ha una parte più importante nel film I fratelli Grimm e l'incantevole strega ma floppa al botteghino. In imagine me and you e the cave recita assieme all'amica Piper Perarbo.

La svolta l'ha avuta interpretando la Regina Gorgo nell'adattamento cinematografico di 300 esponendola al successo di pubblico e critica. Il picco più alto della sua carriera è l'interpretazione di Sarah Connor nella serie TV Terminator: The Sarah Connor Chronicles Nello stesso periodo recita come protagonista assoluta nel film horror Rotto. Dopo la chiusura anticipata di terminator è tornata a fare delle piccole parti al cinema. Nel horror Laid to Rest muore dopo pochi minuti. Negli ultimi due anni, durante le pause sul set di Terminator, l'attrice ha lavorato su un proprio progetto, una commedia dato che ha più volte dichiarato di volere fare la regista. Headey ha scritto e diretto un cortometraggio per promuovere il progetto con l'amica Piper Perabo e John Cleese. Spera ora di trovare un produttore per dirigere e produrre un lungometraggio. Naufragato questo progetto, forse nel 2010, se troverà il cast e un distributore, sarà alla regia del film Kill Drug. Al LA Short Film Festival presenta un altro suo corto "The Devil's Wedding" ma risquote soltanto critiche negative.

Vita privata

È stata fidanzata con l'attore Jason Flemyng per nove anni. Si è poi sposata con il musicista Peter Paul Loughran il 19 Maggio 2007 di sei anni più giovane. Soffre dall'età di quindici anni di depressione, ma non usa farmaci per non diventare dipendente. Ha molti tatuaggi sulla schiena.

Filmografia

Collegamenti esterni